L'acqua allevia il peso sulle articolazioni e genera resistenza che a sua volta aumenta con l'accelerazione dei movimenti. Grazie a questa riduzione di stress sulle articolazioni, i movimenti eseguiti in acqua mantengono la loro naturalezza. Pur non essendo particolarmente gradita ai gatti e a volte nemmeno ai cani, l'acqua fornisce supporto e si rivela un valido ausilio per i pazienti con difficoltà di equilibrio, come nel caso di lesioni alla schiena. L'esercizio in acqua rafforza efficacemente la muscolatura dorsale e degli arti, stimolando l'intero apparato locomotore e conferendo al contempo un effetto rilassante.
Il water treadmill offre un vantaggio rispetto al nuoto, poiché coinvolge tutte e quattro le zampe, non limitandosi al lavoro di quelle anteriori. La regolazione della velocità e della resistenza agendo sul livello dell'acqua consente esercizi altamente mirati. Grazie alla sua flessibilità, l'allenamento può essere adattato in vari modi, garantendo una personalizzazione per ogni animale e, di conseguenza, maggiori possibilità di successo nella riabilitazione.
Questo tipo di esercizio è indicato sia per la riabilitazione post-lesione, sia per animali sani che necessitano di migliorare la condizione fisica, la forza o di perdere peso.