Una visita di controllo è sempre raccomandata su base annua per tutti i pet! Come per noi è sempre il caso di verificare lo stato di salute generale per prevenire le malattie e le fonti di sofferenza. Soprattutto nel caso in cui ci sia un cambio di proprietà del pet, vale la pena di fare un controllo. Anche prima di completare la stipula di una copertura assicurativa sanitaria le compagnie possono richiedere un certificato di buona salute: in tutti questi casi le nostre strutture sono a disposizione per visitare cani, gatti e altri animali.
Inutile dire che i cuccioli devono essere sempre sottoposti a visita di controllo prima di essere adottati: nel momento in cui si accoglie un cucciolo a casa bisogna sincerarsi che l’allevatore o il rifugio vi rilascino un certificato della salute del pet aggiornato.
Durante la visita il medico veterinario controlla gli occhi, le orecchie, i linfonodi, la pelle, il pelo e le zampe sia anteriori che posteriori. La visita comprende il controllo del movimento dell’animale e l’auscultazione di cuore e polmoni. Quando si visitano cuccioli di maschi si controlla anche se i testicoli sono collocati correttamente. Le visite mediche generali e periodiche sono il modo più facile e accessibile di prendersi cura di un pet e di garantirgli la salute a lungo termine: sono la base per la prevenzione!