Più spesso (ma non sempre) queste patologie colpiscono gli animali più anziani. Pertanto, osserviamo anche un aumento generale dell’incidenza del cancro nei cani, poiché la durata media della vita dei cani è in aumento rispetto a quella dei gatti.
I sintomi possono comparire singolarmente o in combinazione e possono essere:
- Gonfiore(i) dentro o sotto la pelle
- Appetito ridotto
- Perdita di peso
- Fatica
- Sanguinamento dalle aperture del corpo (ad esempio retto, cavità orale e apertura genitale)
- Aumento della sete e minzione frequente
Per garantire una diagnosi affidabile, gli oncologi di AniCura prelevano diversi campioni ed eseguono diversi test su campioni di cellule (citologia), campioni di tessuto (biopsie), campioni di sangue, radiografie ed ecografie.
In molti dei nostri ospedali sono disponibili la tomografia computerizzata (TC Scan) e la risonanza magnetica (MRI). Usiamo anche l'endoscopia (entrando con un piccolo "binocolo" nell'intestino, nello stomaco, nella vescica, nella cavità toracica, ecc.) e in questo modo possiamo anche procedere a prelevare campioni di tessuto.
Solo dopo aver effettuato una diagnosi definitiva ed esaminato lo stato di salute generale del paziente si potrà decidere come trattare l'animale.
Molte forme di cancro possono essere curate e l’animale guarisce completamente se il cancro viene rilevato e trattato in tempo. Altre forme possono essere alleviate in modo che l'animale possa avere una vita prolungata, senza dolore e una buona condizione di vita.
Qualsiasi tipo di trattamento deve comportare un miglioramento delle condizioni del paziente. Allo stesso tempo, la qualità della vita del paziente deve essere buona/accettabile sia durante che dopo il trattamento.
Nelle cliniche AniCura sono generalmente attivi i seguenti servizi:
- medicina oncologica
- chirurgia oncologica
- chirurgia ricostruttiva
- terapie chemioterapiche
- terapie del dolore
- terapie palliative
I tumori sono oggi la prima causa di morte degli animali soprattutto più anziani, ma è bene ricordare che oggi il paziente oncologico, se adeguatamente trattato, non ha inevitabilmente una prognosi infausta.
La clinica offre anche in caso di necessità il ricovero in terapia intensiva con specifiche competenze nella gestione del paziente oncologico e gestione della terapia del dolore.
AniCura in Italia dispone anche della strumentazione per la Radioterapia (disponibile solo al Centro Oncologico Veterinario Sasso Marconi) e ha da poco creato un Polo Oncologico a Bologna per poter amplificare conoscenze e strumentazioni al servizio dei malati oncologici.