Né poco né troppo
È facile non vedere i segni di sovrappeso nel proprio gatto. Il grasso si accumula così gradatamente che non si nota finché non è evidentemente sovrappeso. Il proprietario può notare che l'animale è meno attivo di prima, ma spesso ha la stessa vivacità e questo rende la valutazione della sua massa ancora più difficile.
Dimagrimento controllato
Affinché il gatto ritrovi un peso idoneo, spesso è necessario passare a un mangime dietetico. Questa è una parte importante del programma di dimagrimento.
Prima di iniziare il programma, il veterinario controllerà lo stato di salute generale dell’animale. Dopo la visita con il veterinario è bene consultare anche un veterinario dietologo, specializzato in nutrizione che spiegherà tutto sull'attività fisica da fare e il cibo da dare. Il proprietario riceverà tutte le informazioni sulle razioni, le routine e le abitudini per l'attività fisica e il gioco.
Durante il programma di dimagrimento il proprietario può portare il gatto in ambulatorio ad intervalli regolari per pesarlo e controllare gli avanzamenti. Il nostro dietologo aiuterà a far perdere peso all’animale in modo equilibrato e controllato.