Il ricovero può essere necessario, ad esempio, quando all'animale devono essere somministrate flebo, analgesici o quando deve rimanere in osservazione dopo un’operazione importante oppure in occasione di approfondimenti medici. Durante il ricovero eseguiamo gli esami e le terapie ritenuti necessari per il singolo paziente. Se fossero necessari interventi importanti diversi da quelli pianificati all’inizio, si deciderà assieme al proprietario. Se le condizioni del cane cambiano rapidamente viene contattato immediatamente il proprietario.
Se l’animale viene operato, il proprietario sarà sempre tenuto al corrente della situazione.
L'animale può essere ricoverato in day hospital oppure per 24 ore. Durante il pernottamento l’animale riposa nella propria gabbia. Ogni animale riceve una dieta adattata individualmente e ha libero accesso all'acqua se la malattia lo consente.
Reparto Malattie infettive
Il reparto Malattie Infettive è destinato ai pazienti trattati per sospette malattie infettive, come diarrea, vomito, influenza felina, polmonite oppure parassitosi.
Proseguimento del trattamento
Il proprietario riceve rapporti regolari sulle condizioni di salute del proprio animale. Il veterinario responsabile o l'infermiere del reparto chiameranno anche per discutere del piano di proseguimento del trattamento. Se le condizioni dell'animale peggiorano o se è necessario prendere provvedimenti più estesi di quelli pianificati contatteremo sempre prima il proprietario prima di iniziare il trattamento.
Visite
La maggior parte dei pazienti si trova bene presso l’ospedale veterinario. Tuttavia, ci possono essere occasioni in cui il cane abbia bisogno di incontrare la sua famiglia; in questo caso contatteremo il proprietario per venire in visita. Ci sono ovviamente anche situazioni in cui il proprietario sente il bisogno vedere il proprio animale, e in questo caso sarà naturalmente il benvenuto. Per motivi di sicurezza, chiediamo sempre di contattare in anticipo la struttura in modo che la visita avvenga in accordo con il veterinario o l'infermiere responsabile.