La piastra vibrante per i cani si è dimostrata una valida alternativa al normale massaggio per tensioni muscolari nella schiena o problemi di sovraccarico: aumentando la circolazione più in profondità rispetto al massaggio, la piastra vibrante può anche essere usata per l'esercizio muscolare statico.
Il fattore che influisce sull'efficacia dell'allenamento e del trattamento è la velocità o le oscillazioni della piastra. I movimenti sono compresi tra 5 e 30 Hertz e avvengono sul piano verticale (su e giù), cosa che fornisce alle articolazioni un carico normale e naturale. Con gli impulsi provenienti dalla piastra si stimola un riflesso di allungamento che consente ai muscoli delle gambe, dei fianchi, della schiena e del tronco di tendersi e rilassarsi alternativamente.
L'esercizio su piastra vibrante può essere iniziato molto presto nella fase di riabilitazione, e accelera la normale guarigione. Non tutti gli animali amano farsi massaggiare, per questi casi la piastra vibrante costituisce una buona alternativa. Per il rilassamento si usano le frequenze basse.