I vantaggi dell'aquatraining sono molteplici. È un ottimo esercizio per i muscoli e la mobilità, con un carico minimo sullo scheletro e le articolazioni. Questi esercizi rinforzano la muscolatura, migliorando il sostegno. È anche un metodo eccellente per migliorare la forma fisica. In acqua lavorano tutti i gruppi muscolari, che vengono tesi e rilassati con movimenti bilanciati, favorendo la circolazione e lo sviluppo muscolare.
Un’altra funzione importante del nuoto è quella di aiutare cani con danni neurologici, che a poco a poco riprendono l'uso degli arti. Poiché i movimenti del nuoto ricordano quelli del trotto, è un buon metodo per apprendere nuovamente a camminare.
Per i cani attivi che hanno subìto lesioni e non si possono muovere come prima, il nuoto può essere un aiuto anche dal punto di vista psicologico. Per problemi cronici, l'allenamento in acqua aiuta il cane a capire che può utilizzare ogni parte del corpo senza provare dolore.
Il nuoto è una forma di esercizio dolce ed è ideale per cani sovrappeso: le articolazioni vengono sollecitate al minimo, facilitando la perdita di peso. Talvolta è preferibile nuotare in piscina anziché usare il cosiddetto “water treadmill” (tapis-roulant in acqua), poiché la piscina consente di alleviare molto di più le sollecitazioni a ossa e articolazioni. L’aquatraining fornisce un esercizio molto variegato ed è adatto a tutti.