Storia
Il Ragdoll è una delle razze feline più recenti, apparsa negli anni Sessanta in California. Tutto ebbe inizio nella casa di Ann Baker, che voleva sviluppare una razza a pelo lungo di grandi dimensioni e dal temperamento gentile. Il Ragdoll nasce dall'accoppiamento tra la gatta bianca Josephine e vari maschi a pelo lungo di ascendenza sconosciuta che Baker trovò nel suo quartiere, selezionando i gatti con il caratteristico disegno himalayano; le prime fasi della creazione della razza videro il contributo di Birmani, Burmesi e Persiani. Vennero così a crearsi due linee: il lato chiaro e il lato scuro, in riferimento al colore e ai disegni. Tutti i Ragdoll moderni possono essere ricondotti a queste due linee. La razza è stata registrata ufficialmente solo negli anni Novanta, ma la sua popolarità è aumentata vertiginosamente e oggi è una delle razze feline più famose.
Personalità
Il Ragdoll ha un temperamento gentile, dolce e affettuoso. La sua peculiarità più nota è la capacità di afflosciarsi completamente, proprio come una bambola di pezza: non stupirti se il tuo gatto ti si addormenta in grembo steso a pancia all'aria, con le zampe che puntano in quattro direzioni diverse. I Ragdoll hanno un carattere docile e amano la famiglia: a questi gatti piace osservare le tue mosse e avvicinarsi furtivamente per strofinare la testa contro di te. Ciononostante il Ragdoll non è particolarmente bisognoso di attenzioni, purché possa starti vicino e andare e venire a suo piacimento. È una razza facile da gestire in quanto molto socievole, e si trova bene con la maggior parte delle persone e degli animali domestici, come altri gatti e cani. Di solito va d'accordissimo con i bambini e non disdegna i pomeriggi di giochi.
Aspetto, dimensioni e peso
Il Ragdoll è un gatto di taglia grande il cui lungo mantello può conferire un aspetto imponente, soprattutto in inverno. Le femmine pesano tra i 4 e i 6 kg, mentre i maschi arrivano a 9 kg. Possono passare diversi anni prima che raggiungano le dimensioni definitive, di solito attorno ai quattro anni. Il corpo è grande e muscoloso, con un collo possente, zampe rotonde e pelose e una coda folta. La testa è ampia, ha una forma triangolare dai contorni smussati ed è caratterizzata da un naso leggermente ricurvo e orecchie di media grandezza dalle punte arrotondate.
Colore
Il Ragdoll è caratterizzato da tre disegni: mitted, bicolore e colorpoint. L'ultimo non ha il bianco, mentre gli altri due lo comprendono. Il Ragdoll è una delle poche razze feline in cui il bianco è ammesso in combinazione con il mitted: occhi azzurri e corpo chiaro con il muso, le orecchie, le zampe e la coda più scuri. Il Ragdoll può avere tutto il muso più scuro o un motivo himalayano bianco intorno al naso e alla bocca.
Cura del pelo
Il pelo è lungo con poco sottopelo; necessita di una bella pettinata una volta alla settimana, per tutto l'anno, per evitare che si formino nodi dolorosi. Assicurati di passare accuratamente il pettine su pancia e zampe.
Particolarità della razza
Questa razza è famosa per la flessibilità e per la capacità di rilassarsi completamente. I Ragdoll possono dormire in qualsiasi posizione, come se fossero del tutto disarticolati: questo però non significa che non sentano dolore o che si possa tenere in braccio un Ragdoll in qualunque modo. Hanno bisogno di un buon sostegno con entrambe le mani mentre vengono trasportati, altrimenti potrebbero farsi male.
Malattie ereditarie
I Ragdoll sono generalmente sani, ma come molti gatti di razza possono essere portatori di malattie ereditarie. Un potenziale problema è la cardiomiopatia ipertrofica (HCM), la più comune patologia cardiaca nei gatti in generale, che provoca un ispessimento del muscolo cardiaco e può essere rilevata con un ecocardiogramma.
Alimentazione
I Ragdoll sono discreti gattoni, ma questo non significa che tu debba somministrare porzioni maxi. Non c'è bisogno di alimenti speciali per questi gatti, un cibo secco o umido sano e nutriente va benissimo.