Storia
Come suggerisce il nome, il Maine Coon è originario del Maine, negli Stati Uniti. È una razza naturale, forse la più antica d'America: la sua storia comincia all'inizio dell'Ottocento, quando il gatto era famoso per essere un ottimo cacciatore, adatto alla vita nelle fattorie e ai viaggi. Esistono varie teorie sull'origine di questa razza. Alcuni sostengono che discenda dai gatti a pelo lungo della Scandinavia, giunti in America con i Vichinghi e poi accoppiatisi con i gatti autoctoni a pelo corto, altri dai gatti reali di Maria Antonietta, che li avrebbe spediti in America in vista dei suoi piani di fuga durante la Rivoluzione francese. E sebbene sia una teoria popolare, il Maine Coon non è il frutto dell'accoppiamento tra un gatto e un procione, anche se, viste le dimensioni importanti e la coda folta, la somiglianza con l'orsetto è impressionante.
Personalità
Sebbene il Maine Coon sia considerato il più grande tra i gatti, merita appieno il soprannome di gigante gentile: ha un carattere calmo e docile, ed è socievole senza richiedere attenzioni. Si diverte a seguire il padrone e si accontenta di osservare a distanza quello che fa; le effusioni e gli abbracci non fanno impazzire il Maine Coon, anche se di solito è molto estroverso e gradisce la compagnia. Questa razza amichevole e rilassata è quindi un'ottima scelta per la famiglia e andrà d'accordo con i bambini o con i cani.
Aspetto, dimensioni e peso
Il Maine Coon è noto per essere la razza felina più grande del mondo: in genere il maschio pesa circa 6-8 kg la femmina 4-6 kg. Questi gatti raggiungono la loro taglia definitiva solo a 3-5 anni di età, quindi preparati al fatto che il tuo amico continui a crescere. Il corpo del Maine Coon è grande, muscoloso e rettangolare, con una coda lunga e folta. La testa deve avere una forma squadrata, con orecchie appuntite e dotate di ciuffi, occhi ben distanziati e una gorgiera abbondante.
Colore
Il Maine Coon ha un magnifico pelo lungo e setoso, costituito da un sottopelo ricoperto da un lungo manto lucido e impermeabile. Il colore marrone tabby è così diffuso che molti non sanno che i Maine Coon sono caratterizzati da molti altri colori e disegni: possono essere neri, di tutti i colori e i disegni tabby, rossi, bianchi, tortie e calico.
Cura del pelo
Il pelo è lungo circa 5 cm ed è lucido e setoso; prendersene cura è relativamente facile e non si opacizza molto. Per mantenere il pelo liscio e setoso è sufficiente pettinarlo una o due volte alla settimana con un pettine in acciaio inossidabile per evitare che si annodi e per rimuovere il sottopelo morto che si incastra nello strato superiore del mantello. È risaputo che al Maine Coon piace sguazzare, quindi se il pelo appare opaco e sporco puoi anche pensare di fargli un bagno.
Particolarità della razza
Il Maine Coon è noto per i suoi adorabili versi brevi e sommessi. Non è rumoroso né vocalizza molto, ma comunica in vari modi, emettendo suoni brevi e trilli, ed è molto espressivo con il linguaggio del corpo. Ascolta con attenzione ciò che il tuo amico ha da dire, anche se non si fa sentire spesso.
Malattie ereditarie
Anche se il Maine Coon è generalmente sano, può essere portatore di malattie genetiche in grado di causare dolore e ridurre la mobilità, oppure esserne affetto. Le malattie ereditare più comuni sono:
- Displasia dell'anca: malattia ortopedica che colpisce l'anca e può causare un dolore lieve o non percepibile, ma anche, nei casi più gravi, una marcata zoppia.
- Cardiomiopatia ipertrofica: Non interessa solo i Maine Coon, perché è la malattia cardiaca più diffusa nei gatti. Questa patologia causa l'ingrossamento del muscolo cardiaco ed è ereditaria. È possibile effettuare un test genetico per individuare i gatti portatori.
- Atrofia muscolare spinale: disturbo genetico degenerativo che colpisce i nervi e i muscoli scheletrici del tronco e degli arti e causa debolezza muscolare.
Alimentazione
Viste le dimensioni, si potrebbe pensare che il Maine Coon abbia bisogno di molto cibo per rimanere attivo in salute, ma non è così, perché un'alimentazione eccessiva può portarlo all'obesità o al sovrappeso. Il Maine Coon è un gatto di taglia grande e ha bisogno sia di cibo secco che di una buona quantità di cibo umido 2-3 volte alla settimana, ma non è necessario somministrargli cibo speciale o pasti extra per farlo felice.