Storia
Il Gatto europeo, a volte detto Celtico dal pelo corto, ha fatto la sua comparsa in Svezia; nell'antichità, tuttavia, la razza si era fatta conoscere nell'antica Roma e in seguito si unì ai legionari durante i loro viaggi attraverso l'Europa. Grazie ai Romani, questi gatti si diffusero in tutto il vecchio continente, dove erano apprezzati nelle fattorie in quanto ottimi cacciatori in grado di controllare le colonie di roditori. Da allora, l'Europeo è da molti considerato il gatto domestico "per eccellenza", discendente diretto dei primi gatti selvatici addomesticati migliaia di anni fa. Nel corso degli anni, questa razza è stata indicata con nomi diversi, come appunto Celtico a pelo corto; nei circoli dedicati ai felini si creò una certa confusione intorno alla denominazione, perché in inglese questa razza veniva chiamata "Shorthair" come il British Shorthair. Le associazioni felinologiche consideravano entrambi i gatti come un'unica razza, ma all'inizio degli anni Ottanta la Fédération internationale féline (FIFé) li riconobbe come due varietà distinte. L'Europeo è una razza riconosciuta sin dalla fondazione del primo club felino nel 1946. Il Gatto europeo è molto simile a quello domestico, con un'ascendenza variegata che ne determina l'ampia scelta di colori e disegni. L'Europeo puro è ormai quasi estinto nella maggior parte dei paesi, con una buona presenza solo in Finlandia (di cui è il gatto nazionale) e in Svezia, dove viene allevato ed esibito dagli anni Quaranta.
Personalità
È comune osservare variazioni nel temperamento e nel comportamento degli Europei; in generale, però, questi gatti sono audaci, giocosi e affettuosi. È una razza amichevole e rilassata che si adatta rapidamente a nuovi ambienti ed è perciò ideale per le famiglie con bambini piccoli, con altri gatti, cani e animali domestici vari. Gli Europei sono amici pelosi molto intelligenti, quindi è bene tenerli impegnati sia mentalmente che fisicamente; i giochi d'intelligenza con il cibo, ad esempio, rappresentano una sfida e aiutano a incanalare gli istinti predatori in modo costruttivo. Questa razza è inoltre molto possessiva e territoriale: non esiterà a difendersi se si sente minacciata.
Aspetto, dimensioni e peso
Gli standard descrivono l'Europeo come un gatto di taglia medio-grande con un corpo muscoloso e tozzo, pelo folto e corto e coda di media lunghezza. Questi gatti hanno la testa grande e le orecchie di medie dimensioni, mentre gli arti sono sicuri, di media lunghezza e con zampe rotonde. I colori degli occhi possono variare dall'ambra al blu e al verde, ma esistono anche esemplari caratterizzati da eterocromia completa o parziale. Il Gatto europeo maschio pesa circa 6-7 kg e la femmina 5-6 kg.
Colore
Il Gatto europeo è caratterizzato da molti colori e disegni, tra cui nero, rosso, blu, smoke, argento e crema.
Cura del pelo
Il pelo corto e fitto dell'Europeo è facile da gestire; data la finezza e l'assenza di sottopelo, una semplice spazzolatura settimanale è sufficiente per mantenere la pelle sana e il mantello in ottimo stato. Se il tuo gatto vive all'aperto, dovrai spazzolarlo più spesso durante la primavera, quando fa la muta del pelo invernale.
Particolarità della razza
Come tutti i gatti, gli Europei hanno dei momenti di follia in cui fanno un po' i pazzi, ma amano anche godersi lunghe sieste o venire a sdraiarsi vicino ai loro padroni: si dice che siano molto equilibrati. Questa razza è anche brava a farsi capire senza dover miagolare: gli Europei tendono a usare il miagolio come ultima risorsa, solo se il padrone non riesce a decifrare il loro linguaggio del corpo.
Malattie ereditarie
In generale l'Europeo è un gatto sano, robusto e resistente, con un'aspettativa di vita lunga; tuttavia è soggetto ad alcune patologie, tra cui la cardiomiopatia ipertrofica (HCM), una malattia cardiaca molto comune. A causa dell'incrocio con i Persiani è possibile, seppur improbabile, che il Gatto europeo sviluppi la malattia del rene policistico. Questa patologia causa problemi ai reni per via delle cisti o di cavità piene di liquido che si vengono progressivamente a formare. Esiste un test genetico, quindi vale la pena di chiedere agli allevatori lo stato di salute dei loro gatti.
Alimentazione
Questi bei gattoni sono notoriamente di bocca buona, ma anche in questo caso le differenze tra gli esemplari possono essere significative: osserva il tuo gatto per capire i suoi gusti. Come per molte razze, il problema di salute più comune è l'obesità, soprattutto se il gatto ha raggiunto l'età adulta e trascorre molto tempo sul letto o sul divano. Per mantenerlo agile e in forma smagliante utilizza quindi un alimento consigliato dal veterinario, con tutti i nutrienti di cui il tuo gatto ha bisogno, e tienilo attivo con tanti giochi divertenti.