Storia
L'Angora turco è una razza nata in Turchia nel corso del Quattrocento. Non se ne conoscono le origini esatte, ma si ritiene che derivi dal gatto selvatico africano e che il pelo lungo e setoso sia il risultato di una mutazione spontanea. Altri ritengono che gli Angora turchi abbiano sviluppato il lungo manto per proteggersi dal clima rigido e nevoso di Ankara (ex Angora). Il primo riferimento scritto agli Angora turchi risale alla Francia del Cinquecento, quindi si ritiene che gli Angora turchi siano sbarcati in Gran Bretagna e in Francia verso la fine del Quattrocento. La razza fu utilizzata nei programmi di allevamento dei Persiani all'inizio del Novecento e scomparve come razza a sé stante; tuttavia la Turchia considerava questi gatti un patrimonio nazionale e istituì un programma di allevamento presso lo zoo di Ankara per garantirne la conservazione, concentrandosi sugli esemplari bianchi con gli occhi blu, dorati e con l’eterocromia.
Personalità
L'Angora turco è attivo, agile ed entusiasta. La razza ha una natura energica, senso dell'umorismo ed è un'ottima scelta per le famiglie con bambini; questi gatti sono amici vivaci per chiunque, compresi gli anziani. Anche se in genere legano con le persone, spesso scelgono un membro della famiglia di cui diventano compagni inseparabili. L'Angora turco è intelligente e determinato, e domina cani e altri gatti con una zampa di ferro. Questi felini desiderano rendersi utili in ogni modo possibile e la loro intelligenza permette loro di risolvere brillantemente i problemi. L’Angora turco ama il gioco interattivo e si annoia se non gli si presta sufficiente attenzione: metti alla prova il tuo gatto insegnandogli dei comandi e proponendo giochi d’intelligenza. Tieni in esercizio anche il loro fisico e l’istinto di caccia con giocattoli e tiragraffi ad albero alti. Questo gattino non disdegna le altezze, che spesso ricerca in casa. Potrebbe colonizzare stipiti, librerie e altri mobili e da lì osservare le attività domestiche.
Aspetto, dimensioni e peso
L'Angora turco è un gatto di taglia media con un pelo lungo e setoso e un corpo elegante, aggraziato e forte. La razza ha arti affusolati, zampe piccole, coda lunga e orecchie grandi. Dalla base delle orecchie alla punta del naso la testa forma una V, e gli occhi a mandorla posizionati in alto possono essere verdi, dorati, ramati, blu o bicolori. I gatti maschi pesano circa 5-7 chili e le femmine 3-5 chili, e spesso vivono oltre 13 anni. La coda vaporosa è spesso portata eretta, perpendicolare alla schiena.
Colore
Sebbene l’Angora turco bianco sia il più conosciuto, in realtà esistono più di 20 colorazioni nella razza, tra cui il nero, il blu, il rosso, il tabby, il tabby bianco, il color lavanda e il color cannella. Sono ammesse anche le varietà smoke e point, ossia in cui il mantello ha un colore diverso in corrispondenza delle estremità. Gli occhi possono essere blu, verdi, ambra, gialli o eterocromatici, ovvero uno blu e l'altro ambra o verde.
Cura del pelo
L’Angora turco ha un mantello di media lunghezza con una lunga coda morbida e vaporosa. Questa razza non ha il sottopelo, quindi la toelettatura è meno impegnativa rispetto a quella di altre razze a pelo lungo o medio. Il mantello si opacizza raramente e la maggior parte degli allevatori consiglia di passarlo una o due volte alla settimana con un pettine o una spazzola a denti stretti per rimuovere il pelo in eccesso e mantenere il mantello in condizioni ottimali. In estate il pelo è più corto, abbondante però dietro alle cosce e sulla coda soffice. L’Angora turco adulto in livrea invernale ha un pelo di media lunghezza, fine e setoso, abbondante sulle cosce e attorno alla testa, mentre la coda è estremamente vaporosa.
Particolarità della razza
Il gene responsabile del mantello bianco e degli occhi blu dell'Angora turco è strettamente legato all’udito: la presenza di un solo occhio blu può indicare che il gatto è sordo dall’orecchio corrispondente. Tuttavia, molti gatti dagli occhi blu o caratterizzati dall’eterocromia non hanno problemi di udito, e anche i gatti sordi conducono una vita normale se tenuti in casa. Si pensa che l'incidenza della sordità si sia ridotta con lo sviluppo della razza.
Malattie ereditarie
Gli Angora turchi sono generalmente sani, ma come già accennato i gatti bianchi con gli occhi blu sono soggetti alla sordità, mentre è possibile che gli esemplari bianchi con eterocromia perdano l'udito da un orecchio. Oltre alla sordità, gli Angora turchi possono sviluppare una patologia cardiaca chiamata cardiomiopatia ipertrofica (HCM), la forma più comune di malattia cardiaca nei gatti, che causa un ispessimento (ipertrofia) del muscolo cardiaco. Un'altra malattia rara ma fatale che può colpire i cuccioli di Angora turco è l'atassia, una patologia del sistema nervoso che può interessare le zampe, la testa, il tronco o tutti e tre i distretti. La maggior parte dei gattini non raggiunge l'età adulta, ma gli screening hanno ridotto notevolmente l’incidenza dell’atassia. A causa della mancanza di pigmentazione della pelle nell'Angora bianco, questi soggetti sono esposti a un rischio maggiore di scottature solari e di cancro alla pelle se trascorrono molto tempo alla luce diretta del sole.
Alimentazione
L'alimentazione del gatto dipende principalmente dall'età, dal sesso e dal livello di attività. Se non sei certo della quantità di cibo da somministrare al gatto, consulta la guida relativa agli alimenti approvati dal veterinario o parlane con lui. Un'alimentazione eccessiva può portare all'obesità, che scatena altri problemi di salute, quindi è importante che il tuo Angora turco segua una dieta sana ed equilibrata.