Arrivano le feste e le nostre case si riempiono di nuovi elementi fra fiori, piante, decorazioni, profumi e non per ultimo un bastimento carico di cibo!
Ma ci sono un sacco di cose a cui stare attenti e noi di AniCura abbiamo una lista di consigli per un Natale in sicurezza e delle feste serene anche per i nostri pet!
È facile scordarsi di quante cose che riguardano il Natale possono rappresentare un pericolo per gli animali di casa… Se poi sei un nuovo proprietario di un cane o di un gatto ti può far comodo un promemoria di tutte le cose che devi tenere a mente per rendere la tua casa a prova di festeggiamenti per il tuo nuovo compagno di vita.
Natale significa qualche rischio in più per I nostri pet se pensiamo alle decorazioni, ai fiori, i regali sotto l’albero e i dolcetti in tavola. Ma non solo, le candele accese e le lucine di Natale. Fra gli incidenti domestici e i rischi di intossicazione il Natale con un cane o un gatto può sembrare un campo minato!
Mentre noi ci concediamo qualche vizio e qualche eccesso durante le feste I cani e i gatti devono stare attenti ai cibi eccessivamente grassi o salati. Il cioccolato poi per esempio è tossico quindi sono davvero tante le cose a cui stare attenti.
Per effetto del nostro piacere nel godere del buon cibo delle feste, tendiamo a pensare che piacerebbe anche al cane o al gatto mangiarsi qualche delizia. Ma non è così, infatti possiamo addirittura fargli un dispetto invece che un piacere: l’obesità negli animali da compagnia si sta diffondendo sempre di più e a loro non serve sempre un vizio di gola, piuttosto preferirebbero un po’ di tempo insieme sul divano o una bella passeggiata in nostra compagnia. Fa bene a loro e fa bene a noi!
Parliamo delle piante: i gatti amano assaggiarle. Per questo se decidete di comperare piante che possono essere pericolose (come per esempio le stelle di Natale ) decidete con attenzione dove posizionarle: meglio un luogo dove potete tenerli d’occhio ed evitare che le assaggino e rischino di intossicarsi.
I 7 consigli di AniCura per Natale:
- Niente avanzi dal banchetto natalizio per il cane o il gatto: grasso e sale non fanno bene mentre altri ingredienti possibili come cipolla e aglio fanno proprio male!
- Il cioccolato va in cassaforte! Nel cioccolato c’è la teobromina, per questo è tossico per cani e gatti, soprattutto quello fondente con più cacao: non bisogna lasciarlo in giro, meglio tenerlo sotto chiave per evitare di dover correre al pronto soccorso.
- Fiocchi e nastri: apri i tuoi regali, goditi il momento ma poi raccogli e butta via tutti i nastri rimasti in giro per evitare che diventino un gioco pericoloso. Son belli ma se li mangiano è un bel problema!
- La posizione dell’albero deve essere ben pensata: decorazioni di vetro sono sconsigliate che se cadono e si rompono possono ferire le zampine e i nasi più curiosi. Un albero sollevato con le decorazioni infrangibili è un’ottima soluzione.
- Le candele sono bellissime e creano una splendida atmosfera natalizia. Mettile solo in posizioni dove non corrono il rischio di essere colpite da una coda felice o scottare il nasino di un gatto curioso!
- Grazie dei fiori ma non tutti: ci sono piante pericolose e in particolare in questo periodo tutti hanno in casa una stella di Natale ma per loro è tossica, tienili alla larga.
- Per cane e gatto niente panettone. Ha un aspetto appetitoso ma l’uvetta non va proprio bene per gli animali può essere tossica e fare un gran danno renale. Meglio evitare!