Per prima cosa, alcuni gatti non saranno mai felici di avere il loro territorio condiviso con un nuovo arrivato. Anche con un'introduzione impeccabile non vi è alcuna garanzia che i gatti si accettino a vicenda. Assicurati di avere un piano di backup per garantire il loro miglior benessere. Ma non è detto: molti gatti trovano grande gioia nell'avere un nuovo membro della famiglia.
Inizia in una stanza
Lascia che il gattino si abitui alla sua nuova casa una stanza alla volta. Inizia in una stanza dove il tuo gatto attuale non va quasi mai, come una camera da letto per gli ospiti. Non chiudere la porta ma usa invece un cancello che puoi coprire in parte con una coperta. In questo modo il gattino può sentire tutti i suoni e annusare tutti gli odori senza essere sopraffatto.
Assicurati che la stanza in cui inizi abbia tutto ciò di cui il tuo gatto ha bisogno: cibo, acqua, una cuccia accogliente, giocattoli, nascondigli, lettiera (lontano dal cibo e dall'acqua) e alcuni punti elevati, come un armadio con una coperta o tiragraffi rialzati. Questi articoli dovrebbero essere nuovi di zecca o oppure arrivare a casa tua insieme al nuovo arrivato: non utilizzare alcuni gli “effetti personali” del gatto residente perché può causare angoscia e stress a entrambi i gatti.
Anche dopo l'introduzione iniziale, entrambi i gatti saranno felici di avere la propria lettiera e la propria stazione di cibo. E assicurati che questi rimangano a distanza, non importa quanto siano diventati buoni amici, è importante che lo rimangano!
Quando il nuovo gatto mostra segni di sentirsi a proprio agio nel suo nuovo ambiente, ad esempio gioca con i suoi giocattoli, riposa sul lato con la pancia esposta, mostra segni di comportamenti amichevoli quando si entra nella stanza (fusa, sfregamenti intorno alle gambe ecc.) e mangia e beve normalmente è il momento di passare alla fase successiva.
Scambio di profumi
Inizia lentamente introducendo l’odore dell'altro gatto a entrambi i gatti, inizia scambiando le coperte nella cuccia. L'obiettivo è che i gatti creino un "profumo comune" mentre riposano sulla cuccia dell'altro gatto. Questo li aiuterà a riconoscersi l'un l'altro come parte dello stesso gruppo sociale. Assicurandosi che entrambi i gatti siano a proprio agio con il profumo dell'altro prima dell'incontro aumentano le possibilità di un'introduzione di successo.
Osserva la reazione di entrambi i gatti. Se uno di loro sibila o evita attivamente ogni oggetto con l’odore dell’altro è necessario accelerare il ritmo dell'introduzione: appena mostrano un comportamento rilassato, sostituisci le coperte per consentire ulteriormente la miscelazione dei profumi.
Esplorare lo spazio l'uno dell'altro
Ora è il momento di esplorare. Permetti ai gatti di vagare nello spazio dell'altro. Assicurati che l'altro gatto sia "confinato" in un'altra stanza durante questo periodo. Questo potrebbe essere nella camera da letto insieme a uno dei proprietari. Questo dovrebbe accadere solo se il nuovo gatto è completamente rilassato con il suo nuovo ambiente.
Tempo per il contatto visivo
Una volta che i gatti sono completamente rilassati con gli odori degli altri e l'ambiente circostante, è il momento di consentire il contatto visivo. Questo dovrebbe avvenire attraverso una barriera fisica come una zanzariera o un cancello per le scale per bambini. Assicurati che il contatto visivo sia associato a convenevoli come dolcetti, carezze, giochi… La vista dell'altro gatto dovrebbe essere qualcosa che accade sullo sfondo mentre svolgono altra loro attività. Se i gatti desiderano avvicinarsi l'un l'altro, consentilo, ma assicurati di distrarli se vengono mostrati segni di comportamento negativo. Questi potrebbero essere sibilare, ringhiare o appiattire le orecchie.
Mantieni le sessioni brevi e concludile mentre stanno andando bene.
Consenti contatto fisico
Mentre i gatti sono occupati, si può rimuovere delicatamente la barriera. Continua a inondarli di dolcetti e giocattoli. Non forzarli l'uno verso l'altro, piuttosto cerca di osservare passivamente. Puntiamo a farli rilassare in presenza dell'altro. Cerca segni di reazioni negative, se non ce ne sono, mantieni le sessioni frequenti.
È ora di lasciarli giocare da soli
Se tutto va bene, consenti ai gatti di interagire senza supervisione per brevi periodi di tempo. I gatti dovrebbero comunque essere tenuti in diverse parti della casa, così come i loro bisogni. Col passare del tempo senza intoppi, la porta del nuovo arrivato può essere lasciata aperta e i gatti possono essere lasciati più soli. Dovresti comunque continuare a tenere d'occhio come si sviluppa la relazione tra i due e aspettare prima di lasciarli a casa da soli.
Buona fortuna con l'introduzione, non esitate a chiedere consiglio al veterinario se fate fatica.