L'importanza di microchippare il tuo gatto

Microchippare il tuo gatto può significare la differenza tra un gatto ritrovato o un gatto perso per sempre. Ecco perché la piccola e facile procedura di microchip del tuo gatto è un investimento semplice e importante.

Perché il microchip?

Trovare il tuo gatto quando lo perdi non è l'unico motivo per cui dovresti microchipparlo. Nel caso in cui ci sia una questione legale e la proprietà del gatto venga messa in discussione, un microchip rende difficile per qualcun altro rivendicare il tuo gatto. O in occasioni tristi, quando un gatto viene investito da un'auto o trovato morto, il proprietario può essere contattato. Potrebbe essere straziante, ma probabilmente è meglio sapere cosa è successo al tuo amato amico.

Un collare con un tag può anche essere un'alternativa per rendere identificabile il tuo gatto, questo però non è efficiente come un microchip poiché i collari sono rimovibili. Pertanto, dovrebbe essere usato solo come complemento. Un collare etichettato è fantastico, perché mostra che il tuo gatto non è un randagio, ma tieni presente che il collare può essere pericoloso se il tuo gatto rimane intrappolato in qualche ramo. Se usi un collare, assicurati che abbia un meccanismo di apertura a scatto. In buona sostanza, il microchip è un modo permanente e più sicuro per rendere identificabile il tuo gatto. 

Come si fa

Microchippare il tuo gatto è una procedura semplice. Un veterinario mette un piccolo impianto, delle dimensioni di un chicco di riso, sotto la pelle del gatto. Generalmente nel collo. Il chip contiene un numero univoco collegato a un database. In quel database centrale, che di solito funziona a livello nazionale, le cliniche veterinarie ei rifugi possono accedere alle informazioni di contatto registrate del proprietario come il numero di telefono. 

Tutto quello che devi fare è assicurarti che le tue informazioni di contatto siano aggiornate. È molto frustrante per le persone che lavorano con animali randagi quando non riescono a entrare in contatto coi legittimi proprietari. E immaginati solo se il tuo gatto si perdesse e non riuscisse a trovare di nuovo la strada di casa. 

A che età?

I gatti possono essere microchippati già a 10-12 settimane di età, ma questo varia a seconda della razza e delle dimensioni. Un gatto adottato potrebbe già avere un microchip inserito. Non importa se il tuo gatto è un gattino o un adulto, non è mai troppo tardi per farlo microchippare. La maggior parte dei proprietari di gatti coglierà l'opportunità di microchippare i propri gatti contemporaneamente a una vaccinazione o durante la castrazione quando il gatto è sotto anestesia.

Contact a veterinarian

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.