Prima di tutto, i gatti sono animali che devono essere trattati con rispetto e amore. Come tutte le altre creature viventi. Prendendo un gatto non stai comprando un accessorio carino da tenere sul tuo divano o un giocattolo divertente con cui giocare per un paio di mesi per poi buttarlo. Possedere un animale domestico è una responsabilità che richiede tempo e attenzione. Il motivo per prendere un gatto può essere di varia natura. Alcune persone sono alla ricerca di un gatto da coccolare, altri vogliono un gatto indipendente e alcuni vogliono un nuovo membro della famiglia giocoso, pieno di energia e simpaticamente dispettoso.
La cosa più importante è trovare una razza o un gatto randagio che si adatti alle tue esigenze e al tuo stile di vita. Ci sono molte razze di gatti con molte caratteristiche diverse, da quelle più indipendenti e accomodanti agli individui che hanno bisogno della tua costante e piena attenzione. Devi tenere presente che una certa razza non è una garanzia che il tuo gatto si comporterà in un certo modo. Tutti i gatti sono individui formati dalla sua personalità intrinseca, dall'ambiente circostante e dalle prime esperienze. Questo può rendere il gatto impavido o pauroso, insicuro o fiducioso in relazione alle persone o alla vita stessa.
Pertanto, un buon modo per iniziare è capire le tue aspettative con il tuo nuovo animale domestico. Quale tipo di gatto è più adatto al tuo stile di vita, alla tua situazione familiare e lavorativa e all'ambiente domestico? È il tuo primo gatto e hai altri animali domestici? Alcuni gatti vanno d'accordo con i bambini o altri gatti e animali, mentre altri si stressano e reagiscono in modo diverso rispetto a quanto farebbero se fossero soli.
Anche se i gatti hanno una manutenzione relativamente bassa rispetto ai cani, hanno bisogno di cure e attenzioni per godersi la vita. I gatti indipendenti tendono ad adattarsi a famiglie e stili di vita moderni e impegnativi meglio dei cani, il che richiede passeggiate e addestramento quotidiani. Possono anche essere più adatti per le case più piccole e possono essere lasciati soli più facilmente dei loro compagni canini.
Come proprietario di un gatto, ci sono un paio di cose che devi fare e fornire.
- Un sacco di compagnia umana (e coccole).
- Pasti regolari e adeguati e una fornitura costante di acqua fresca.
- Un posto bello e pulito per dormire.
- Pulizia giornaliera della lettiera.
- Un luogo dove può affilare i suoi artigli.
- Un ambiente sicuro e stimolante.
- Vaccinazioni regolari contro le comuni malattie feline.
- Trattamento per pulci e vermi se necessario.
- Visite dal veterinario ogni volta che mostra segni di malattia.
- Un microchip che Identifica il tuo gatto
- Un'assicurazione adeguata.
- La sterilizzazione, a meno che non sia un soggetto da riproduzione.
Quando ti sei reso conto di avere quello che serve per avere un gatto, il passo successivo è decidere il gatto adatto. Se lavori tutto il giorno e puoi prestare attenzione solo di notte e nei fine settimana, probabilmente dovresti scegliere un gatto indipendente con meno bisogno di interazione umana. Se senti di non avere il tempo per la toelettatura quotidiana, una razza a lungo pelo come il persiano non fa per te. È anche saggio ricordareche alcuni gatti hanno bisogno di sapere esattamente cosa sta succedendo per sentirsi sicuri, ad altri non piacciono i visitatori mentre altri amano incontrare nuove persone.
Introdurre un gatto in una famiglia con bambini può essere più difficile se si tratta di un gatto adulto senza alcuna esperienza di bambini. In questi casi, è necessario sapere che il processo di acclimatazione può richiedere del tempo. La cosa più importante è che tu, come genitore, educhi i tuoi figli su come avvicinare, gestire e trattare il gatto. Essere gentili e rispettosi delle altre creature è la chiave per una relazione sana.
Leggere di razze diverse e parlare con allevatori e veterinari legittimi ti aiuterà sulla strada verso il vestito migliore per te e il tuo stile di vita. E ricorda: c'è un gatto per quasi tutti.