Come impostare la lettiera del tuo gatto

Fare in modo che il tuo gatto usi la lettiera può essere complicato, ma ci sono alcuni passaggi che puoi seguire per renderlea il più agevole possibile sia per te che per il tuo gatto.

Quante lettiere?

Quante lettiere dovresti usare sono matematica abbastanza semplice. Dovresti sempre avere una lettiera per ciascun gatto più una. Se hai solo un gatto a casa, potresti cavartela con una sola lettiera. Quante lettiere servono dipende anche da quanto è grande la tua casa. Se hai un appartamento relativamente piccolo e un gatto solo, una lettiera è probabilmente sufficiente. Se invece hai una casa a più piani dovresti avere più di una lettiera, anche se hai un solo gatto. Passare dalla camera da letto all'ultimo piano fino alla lettiera nel seminterrato è una lunga strada per un gatto, specialmente per un gattino o un gatto anziano. Il rischio è che il tuo gatto trovi un altro posto in casa per fare i suoi bisogni, invece di andare fino alla lettiera. Se hai una famiglia multi-gatto dovresti, come accennato in precedenza, avere una lettiera per ogni gatto più una. I gatti di solito diventano molto territoriali e possono provare a reclamare una scatola solo per sé stessi. Può anche accadere che un gatto non voglia andare subito dopo che l'altro gatto ha fatto la sua parte. Se hai due lettiere, assicurati che non siano posizionate una accanto all'altra, il tuo gatto potrebbe vederla come una sola grande lettiera e fare qualche pasticcio nel passaggio da una all’altra

Che tipo di vasca?

Quando si sceglie una lettiera ci sono alcune cose da considerare. Prima di tutto le dimensioni; In generale più grande è meglio è. Ma dovrebbe essere almeno 1,5 volte più grande della lunghezza del tuo gatto dal naso alla base della coda in modo che abbia molto spazio per entrare, girarsi, scavare e… fare quel che deve. 

Alcune lettiere hanno anche la copertura il che le rende più belle per il proprietario ma a molti gatti non piace. Li limita nel modo in cui potrebbero trovare la posizione perfetta per fare pipì o cacca. I gatti timidi, d'altra parte, potrebbero voler avere un po' di privacy quando fanno i loro affari, e una copertura può in questi casi essere una buona idea. 

Una lettiera con una copertura poi ci si può scordare di pulirla e potrebbe anche avere più odore all'interno. Quando la lettiera diventa puzzolente o sporca, il gatto potrebbe semplicemente non volerla usare e invece trovare un posto diverso nella tua casa per fare i suoi bisogni. 

Quale scegliere?

In natura, i gatti facevano i bisogni nel terreno o nella sabbia. Usare una lettiera simile a sabbia e terra è la scelta migliore: lettiera morbida, non profumata e agglomerante. Una lettiera aggregante rende anche più facile quando si raccoglie la pipì all'interno della lettiera. Box liner o lettiere profumate e aromatiche non sono una buona idea. Il profumo non piace al gatto. Pulire regolarmente la lettiera è un modo migliore per tenere l'odore lontano. 

Dove posizionarla?

Se gli spazi sono ridotti può essere difficile trovare un posto per la lettiera che funzioni sia per te che per il tuo gatto. Un pavimento non di moquette è da preferire poiché è più facile da pulire intorno. Il bagno, la lavanderia o il seminterrato sono luoghi comuni: anche la cucina può essere un buon posto, per esempio vicino al cestino della spazzatura. 

Cerca queste caratteristiche quando scegli un posto dove mettere la lettiera:

  • Un angolo: lì il tuo gatto può avere una panoramica su ciò che sta accadendo e un po' di privacy mentre usa il bagno. 
  • Non vicino al cibo e all'acqua del tuo gatto (o del tuo).
  • Lontano dal letto del tuo gatto e anche dal tuo letto. 
  • Un posto tranquillo, non vicino a un ambiente rumoroso o rumorosi attrezzi domestici
  • Un'area facilmente accessibile tutto il giorno e tutta la notte.

La lettiera di un gatto non deve essere spostata. Dal momento che i gatti amano la routine e non amano affatto il cambiamento, tienila nello stesso posto e il tuo gatto non si confonderà. 

Quanto spesso devo pulire?

Una volta al giorno è la risposta breve, come minimo. Dopo aver pulito pipì e cacca, puoi aggiungere un po' di sabbietta, se necessario. La lettiera stessa deve essere pulita ogni settimana. Bisogna utilizzare solo sapone e acqua calda. I prodotti per la pulizia con forte odore o sostanze chimiche dovrebbero essere evitati. Se hai sabbia non agglomerante all'interno della lettiera, devi cambiare completamente la lettiera ogni settimana. 

Se hai problemi a far usare la lettiera al tuo gatto, contatta sempre il veterinario che saprà consigliarti. 

Contact a veterinarian

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.