Il gattino che hai scelto è pronto per arrivare a casa. Magari è un cucciolo o forse è il fortunato gatto di un rifugio che hai deciso di portare con te. Comunque ci sono un paio di cose a cui pensare prima che arrivi il tuo nuovo adorabile membro della famiglia.
Pensa come il gatto
Imparando e comprendendo le esigenze del gatto e come è influenzato dal suo ambiente, sarai in grado di fornire una casa sicura adatta al tuo gatto. Una casa adattata al gatto è fondamentale per il suo benessere.
La prima visita veterinaria
Forse il tuo gatto è stato già adeguatamente vaccinato, microchippato e castrato. In caso contrario, una visita dal veterinario è essenziale. Ti consigliamo vivamente il microship, specialmente se si tratta di un gatto che vivrà all'aperto. La castrazione può essere eseguita fin da quando il gatto ha sei mesi. La prima cosa da fare è parlare con il proprio veterinario per chiedere linee guida e informazioni sulle vaccinazioni necessarie.
Strutture di cui il tuo gatto ha bisogno
Fornire cibo fresco e acqua e una lettiera pulita in luoghi separati della tua casa è una cosa ovvia. Ci sono altre cose che sono essenziali per il benessere e la qualità della vita del gatto. Come ad esempio:
- Un bel posto per dormire. Questo potrebbe essere un letto o una gabbia per gatti speciale o un posto accogliente sul divano o sul letto. La maggior parte dei gatti ama le altezze e apprezzerebbe un posto di riposo un po' sopra il livello del pavimento dove può rilassarsi e vedere cosa sta succedendo sotto. Se possibile, porta una coperta che proviene dall'ex casa del gatto per farlo sentire al sicuro quando arriva.
- Uno spazio sicuro. I gatti hanno bisogno di luoghi in cui possano ritirarsi, rilassarsi e sentirsi al sicuro dall'ambiente circostante. Se poi il tuo è un gatto nervoso questi luoghi sono estremamente importanti e devono essere rispettati.
- Giocattoli. Probabilmente hai già preparato la tua casa con un sacco di giocattoli divertenti. In caso contrario, fallo. I gatti amano giocare ed è un modo perfetto per ottenere sfogo per istinti ed energia. È anche un ottimo modo per interagire e creare un legame più stretto con il tuo gatto. Ricorda che devi sostituire i giocattoli di tanto in tanto per mantenere l'interesse dei gatti per loro.
- Se ti interessano i tuoi mobili costosi, un tiragraffi è un must, soprattutto se hai un gatto che vive in casa. Il tuo gatto affilerà istintivamente i suoi artigli e segnerà il suo territorio grattando. Insegnando al tuo gatto a usarlo, manterrai il gatto soddisfatto e risparmierai i tuoi mobili.
- Un cestino per il trasporto. A volte dovrai portare il tuo gatto in viaggio o alle visite veterinarie. In questi casi, è essenziale avere un trasportino sicuro.
Creare un ambiente sicuro
Se questo è il tuo primo gatto in assoluto, sarebbe saggio fare un rapido controllo della tua casa e individuare le potenziali aree pericolose. Ricorda che i gatti sono eccellenti saltatori e arrampicatori che troveranno la loro strada su scaffali, davanzali e banconi della cucina. Rimuovi i prodotti pericolosi e le piante e le sostanze velenose e cerca di non avere piccoli oggetti pericolosi come tappi per le orecchie, chiodi o aghi in giro. Le piante pericolose da evitare in casa e in giardino sono azalee, tulipani, gigli e crisantemi.
Per aumentare il benessere del gatto in un nuovo ambiente o dopo i cambiamenti in casa, o per contrastare graffi e segni di urina, è possibile installare un emettitore di fragranze. Sono prodotti che emettono imitazioni sintetiche di feromoni felini che calmano il gatto.