Come dare un nome al tuo gattino

Può sembrare un problema insignificante, ma trovare il nome perfetto per il tuo nuovo gatto può essere piuttosto complicato. Ci sono alcune cose da considerare e, naturalmente, ti guideremo attraverso esse.

Dando un nome al tuo gattino si rafforza la comunicazione tra il tuo gattino e gli altri membri della famiglia poiché fornisce coerenza alla comunicazione. Anche se devi scegliere un nome, non c'è bisogno di affrettarsi, ricorda che lo accompagnerà anche per più di 15 anni! Ma è bene sceglierlo e poi attenersi ad esso. Crea confusione per il tuo gattino se vuoi provare un nome e poi cambiarlo poche settimane dopo, proprio quando inizia ad abituarsi. Ci sono molti buoni nomi di gatti, potresti aver bisogno di trarre ispirazione per trovare quello perfetto.

Non complicare le cose

Un nome semplice è di solito il più semplice, sia per te che per il tuo gattino. Se si tratta di un nome molto lungo e complicato, il tuo gattino si confonderà. A differenza dei cani, i gatti di solito rispondono alla voce e al tono del loro proprietario invece che al nome reale. Ricorda anche che probabilmente ti troverai a gridare questo nome in tutto il quartiere… Potrebbe essere allettante un nome originale con molte sillabe, ma è meglio attenersi a uno breve per far rispondere meglio il tuo gattino.

Considera gli altri nomi della tua famiglia

Una cosa da tenere a mente è che il nome del gattino non dovrebbe suonare troppo simile a nessuno degli altri nomi della famiglia. Per evitare confusione: se in casa c’è un Filippo meglio evitare di chiamare il gatto Pippo, potrebbe capire male…

Lasciati ispirare dall'aspetto del tuo gatto

È una bella abitudine nominare gli animali domestici in base alle caratteristiche del loro aspetto.
Forse il tuo gattino ha macchie, "calzini" o strisce che lo fanno sembrare una piccola tigre? Un gattino con la pelliccia rossastra potrebbe ad esempio chiamarsi Ginger o Roscio. Fluffy o Puff potrebbero essere ottimi nomi per un gattino con peli lunghi e soffici.

Lasciati ispirare dalla personalità del tuo gatto

Per poter dare al tuo gatto il nome della sua personalità, devi conoscerlo. Quindi non dovresti stressarti: aspetta di portare il tuo gattino a casa e poi conosci la sua personalità unica. Forse troverai il nome perfetto osservando il comportamento del tuo nuovo gattino.

Il tuo gatto si comporta come un imperatore? Allora Cesare potrebbe essere il nome giusto! Se il tuo gatto invece è un po’ goffo e ti fa ridere, Pippo potrebbe essere un buon suggerimento di nome (sempre se tuo marito non si chiama Filippo!).

Personaggio preferito

Questa è la tua occasione per dare a qualcuno il nome di quel personaggio preferito nel tuo film, serie o libro preferito. Potresti avere un nome che ami ma che non potevi certo dare a tuo figlio: chiama invece il tuo bambino peloso quel nome! Disney, Game of Thrones e Il Signore degli Anelli hanno ispirato molti proprietari di animali domestici nel corso degli anni.

Altri interessi

I tuoi hobby potrebbero anche essere un'ispirazione quando dai un nome al tuo gatto. Ad esempio, potresti avere una squadra sportiva preferita o un cibo preferito che potrebbe rendere più facile la scelta del nome?

L'importante è scegliere un nome che ti piace e a cui il tuo gattino risponde. Al tuo gattino non dispiacerà se è unico o comune. E ricorda sempre che potresti doverlo gridare ad alta voce, quindi assicurati che il nome non sia offensivo in nessuna lingua!

Contact a veterinarian

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.