Le ragioni per castrare il tuo gatto sono molte. In primo luogo, farai un favore sia al tuo gatto che a te stesso facendolo sterilizzare. Se non hai intenzione di crescere un gatto per la riproduzione, la sterilizzazione di gatti femmina e la castrazione del maschio sono un ottimo modo per aiutare a ridurre la popolazione di gatti randagi, senza tetto e senza famiglia nella nostra società. Il tuo gatto maschio non potrà generare altri felini che nascono in una vita dura, piena di malattie, incidenti e mancanza di cibo.
In secondo luogo, attraverso la castrazione un gatto maschio sarà più calmo, meno stressato e con un minor rischio di malattie. Tuttavia, la castrazione può in certi casi portare ad un aumento del rischio di obesità o malattie legate al peso, poiché il metabolismo del gatto diminuisce di circa il 30%. Quindi, dopo la sterilizzazione devi essere attento all’alimentazione del tuo gatto e dargli da mangiare preferibilmente cibo per gatti sterilizzati.
Durante la stagione degli amori, sia i gatti femmina che quelli maschi mostrano alcuni comportamenti che non sono sempre molto divertenti per i loro proprietari. Rumori forti e urla, irrequietezza, si allontanano da casa per periodi più lunghi, marcatura con le urine all'interno e all'esterno, combattimenti e rifiuto del cibo sono alcuni di questi. Questi comportamenti con la castrazione scompaiono e il gatto diventa molto amorevole e calmo. Ma soprattutto, sarà un gatto più sano e meno stressato.
La procedura di castrazione
La castrazione di gatti maschi e femmine può essere effettuata a partire dai sei mesi di età se lo stato di salute generale e il peso sono nella media. Alcuni proprietari di gatti si preoccupano dei rischi dell'intervento chirurgico e dell'anestesia, ma una cosa è sicura: i benefici superano di gran lunga il rischio per la maggior parte dei pazienti.
Per i gatti maschi la procedura di castrazione è meno complicata rispetto alle femmine. I loro testicoli vengono rimossi tramite due piccole incisioni. Le piccole ferite spesso si rimarginano e guariscono in meno di una settimana.
Durante la castrazione femminile invece vengono rimosse le ovaie feline e spesso il loro utero. Questo viene normalmente fatto attraverso un'incisione sull’addome. Dopo l'intervento chirurgico, la ferita viene chiusa con un paio di punti.
Sia i maschi che le femmine devono indossare un collare elisabetta durante la guarigione per evitare che il gatto si lecchi la ferita e causi un'infezione. Va indossato sia di giorno che di notte, anche se il gatto si dimostrerà infastidito e triste. Tieni il tuo gatto in casa e lascialo riposare per circa una settimana dopo l'intervento. Questo periodo è un po' più lungo per le femmine che per i maschi. Devi anche assicurarti che il tuo gatto stia bene e fornire una dieta blanda nei giorni successivi alla castrazione.
I pro della castrazione
Come accennato in precedenza, i benefici della castrazione sono molti. Con la castrazione ridurrai il comportamento guidato dal testosterone del tuo gatto maschio sia all'interno che all'esterno. Ciò significa meno rischio di irrorazione di urina, un rischio ridotto di roaming e litigi con altri gatti. E, naturalmente, nessun rischio di accoppiamento e nascite indesiderate. Gli studi hanno dimostrato che i maschi sterilizzati hanno meno probabilità di contrarre malattie che limitano la vita come il virus della leucemia felina (FeLV) e il virus dell'AIDS felino (FIV).
Per le femmine, uno dei più grandi vantaggi di un intervento chirurgico di sterilizzazione è il controllo delle nascite, poiché una femmina non sterilizzata può essere responsabile di migliaia di nuovi gatti durante la sua vita. Poiché le femmine sterilizzate non entrano nella stagione del calore, non devi preoccuparti di alcun richiamo forte e inquietante per i maschi ogni due settimane. Ci sono anche diversi benefici per la salute del gatto femmina, come un ridotto rischio di cancro mammario o uterino e malattie sessualmente trasmissibili o altre malattie infettive.
Come puoi vedere, i benefici della castrazione del tuo gatto superano gli svantaggi. E che è sempre una cosa buona e importante da considerare.