Quando si decide di mettere un gatto in casa, lo si fa principalmente per un senso di protezione nei confronti del proprio animale domestico. Infatti quando è all’esterno corre il rischio di perdersi, di essere ferito da altri animali, di essere colpito da una macchina o da esseri umani, di ingerire veleno e di venir affetto da malattie e parassiti.
Di che cosa ha bisogno per vivere in casa?
I gatti hanno bisogno di diverse cose per vivere bene in casa. Ogni gatto è a sé; Queste informazioni sono linee guida da usare come base per aiutarvi a trovare l’ambiente ideale in cui vivere.
Cibo e acqua fresca. Se presenti diversi gatti posizionate diverse ciotole di acqua e cibo nella casa per evitare conflitti all’ora del pasto.
Lettiere. Il numero di lettiere dipende dal numero di gatti. La regola d’oro è per ogni gatto 1 lettiera +1. Esse devono essere pulite giornalmente e posizionate in modo che il loro accesso sia facile. In genere i gatti le preferiscono grandi, aperte e con sassolini non profumati.
Strutture per farsi le unghie e per saltare. Questi permettono di sfogare un istinto naturale dell’animale. Fornitegli oggetti di materiale diverso, posizionati in modo diverso a varie altezze; questo risparmierà i vostri mobili.
Giochi. Prendetevi del tempo ogni giorno per giocare con il vostro animale usando giochi interattivi, come spolverini provocatori o puntini laser per incoraggiare il suo comportamento predatorio. Dandogli una quantità di giochi diversi tra cui scegliere lo stimolerete e allo stesso tempo potrete capire i suoi preferiti. Attenzione perché alcuni oggetti domestici e decorazioni possono essere dannosi per lui. I gatti amano inseguire e giocare con i lacci e i nastri ma fate attenzione che non li ingoino poiché può essere pericoloso e portare alla morte.
Spazio personale. Diverse cucce garantiscono diversi rifugi in cui rintanarsi. I gatti preferiscono posti isolati dove possono sentirsi al sicuro e non essere disturbati. L’istinto naturale è di stare in alto e controllare la casa Proprietari educati. I gatti richiedono metodi di educazione diversi dai cani. I gatti rispondo maggiormente alle ricompense e all’a etto per aver esibito un comportamento appropriato.
Cure preventive. Un dovere per i gatti in casa. Anche il rischio di contrarre infezioni diminuisce notevolmente, la possibilità che il vostro gatto esca e venga in contatto con malattie ancora è presente. Un esame fisico completo dovrebbe essere compiuto 2 volte l’anno per mantenere uno stato di salute ottimale ed evitare che dei piccoli problemi divengano seri.
Come posso far diventare il mio gatto un animale da interno?
Iniziate con l’assicurare al vostro animale un posto in cui stare, lontano dal salotto.
Questa area/camera dovrà includere una cuccia, scatole di cartone.. Questo lo farà stare tranquillo prima di iniziare ad esplorare la casa. Ricordate di tenere le porte per uscire chiuse; i gatti che sono cresciuti all’esterno cercheranno di tornare fuori. Per scoraggiare il desiderio del vostro animale di uscire potete cercare di rendere le porte meno attrattive usando delle bottiglie che schizzano, facendo tintinnare una lattina che contiene monete, o spruzzando un estratto di agrumi vicino alla porta.
Il mio gatto sarà felice in casa?
In una ambiente equilibrato e ricco di stimoli il vostro gatto avrà una vita lunga e felice all’interno della vostra casa. Se voi preferite che passi del tempo fuori, potete fargli indossare un guinzaglio e portarlo a fare delle passeggiate. Questo richiederà pazienza e adeguato addestramento per riuscire.
Se avete delle domande, non esitate a contattarci.