Bere per stare meglio: un drink per un micio!

In caso di diarrea o disidratazione, il gatto potrebbe avere bisogno di un apporto extra di liquidi. Si può preparare una soluzione reidratante in casa, o comprarla già pronta.

Il gatto necessita normalmente di 50-60 ml di liquidi per chilo di peso corporeo al giorno, inclusa l'acqua presente nel cibo. In caso di vomito o diarrea, il fabbisogno giornaliero può raddoppiare.

Soluzione reidratante fatta in casa

Ci sono ricette semplici di gustosi cocktail per aiutare un micio a recuperare presto le forze: mischiare 1 litro di acqua con un cucchiaio di zucchero o miele e aggiungere 1 cucchiaino di sale

Soluzione reidratante pronta

Esistono soluzioni reidratanti pronte (Rehydration support o Convalescens support) adatte ai gatti che sono in vendita presso la maggior parte degli ospedali veterinari e in tutte le cliniche AniCura.

Vanno somministrate preferibilmente in piccole quantità più volte all’ora. Per calcolare il fabbisogno giornaliero del gatto basta moltiplicare il peso per 50-100 ml. Va poi diviso per 24 per sapere la quantità da dare ogni ora.

Esempio per un gatto di 4 kg

La dose giornaliera è 200-400 ml suddivisa su 24 ore. Ciò significa circa 8-16 ml ogni ora, a seconda della perdita di liquidi. Se il gatto viene lasciato a digiuno durante la notte basta aumentare leggermente la dose durante il giorno.

Most recent clinic

If you need to visit a clinic, you can go to your most recently visited clinic or choose to find another.
Clinica Veterinaria OrobicaFind another clinic

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.