Il gatto necessita normalmente di 50-60 ml di liquidi per chilo di peso corporeo al giorno, inclusa l'acqua presente nel cibo. In caso di vomito o diarrea, il fabbisogno giornaliero può raddoppiare.
Soluzione reidratante fatta in casa
Ci sono ricette semplici di gustosi cocktail per aiutare un micio a recuperare presto le forze: mischiare 1 litro di acqua con un cucchiaio di zucchero o miele e aggiungere 1 cucchiaino di sale
Soluzione reidratante pronta
Esistono soluzioni reidratanti pronte (Rehydration support o Convalescens support) adatte ai gatti che sono in vendita presso la maggior parte degli ospedali veterinari e in tutte le cliniche AniCura.
Vanno somministrate preferibilmente in piccole quantità più volte all’ora. Per calcolare il fabbisogno giornaliero del gatto basta moltiplicare il peso per 50-100 ml. Va poi diviso per 24 per sapere la quantità da dare ogni ora.
Esempio per un gatto di 4 kg
La dose giornaliera è 200-400 ml suddivisa su 24 ore. Ciò significa circa 8-16 ml ogni ora, a seconda della perdita di liquidi. Se il gatto viene lasciato a digiuno durante la notte basta aumentare leggermente la dose durante il giorno.