Le cause di una maggiore lacrimazione sono solitamente irritazione o dolore all'occhio per qualche causa. Ad esempio, una ciglia girata male che gratta sulla cornea (distichiasi/ectopia ciliare, trichiasi), malformazione delle palpebre che non coprono interamente l’occhio (entropion/ectropion), difetti di sviluppo, oggetti estranei oppure lesioni alla cornea, alla congiuntiva o alle palpebre.
Altre cause possono essere diversi tipi di infiammazione oculare, un’eccessiva pressione sanguigna nell'occhio (stella verde) oppure escrescenze attorno o nell’occhio.
Le lacrime sono composte da acqua, muco e grassi. Una composizione perfettamente equilibrata delle lacrime è importante affinché esse svolgano la loro funzione di lubrificante e protettore degli occhi. Una percentuale troppo alta di acqua rende le lacrime troppo diluite, fa perdere loro la capacità di creare una pellicola sull'occhio e comportano una maggiore lacrimazione.
Una lacrimazione che non funziona correttamente può essere dovuta a un’ostruzione nei dotti lacrimali. Le cause possono essere difetti congeniti, impurità che ostruiscono i dotti, lesioni o infezioni. Se le palpebre non sono formate correttamente, e quindi si piegano all'interno o all'esterno, le lacrime non riescono a tornare al dotto lacrimale, così che fuoriescono dall'occhio seguendo la “via più breve”.
Preoccuparsi? Vediamolo insieme al veterinario per capire le cause e le migliori terapie.