Come saper gestire un gatto domestico
Se volete correggere o scoraggiare un particolare comportamento, o educare il vostro gatto a passeggiare al guinzaglio, ci sono diversi metodi che potreste provare, che spesso mostrano dei buoni risultati.
Prima di cambiare o scoraggiare un determinato comportamento assicuratevi che non siano implicate cause mediche. Diciamo per esempio che il vostro gatto espelle i suoi bisogni al di fuori della lettiera. Una visita dal veterinario può, per esempio, determinare se presenta una infezione del tratto urinario.
I gatti imparano dall’esperienza
Una cosa da capire e tenere a mente prima di iniziare con il training è che i gatti imparano dall’esperienza. Se l’esperienza è soddisfacente e vale lo sforzo, la ripeterà qualsiasi cosa sia. Se c’è invece qualcosa che volete che non faccia, non premiate il comportamento o non rendete divertenti le sue conseguenze; incoraggiate solo comportamenti desiderati con rinforzi positivi (coccole, cure).
Non punite mai fisicamente il vostro animale o non sgridatelo. I rinforzi negativi non funzionano durante il training: anche se cogliete il vostro animale a mangiare qualcosa che non dovrebbe (per esempio i vostri biscotti), lui ripeterà quest’azione quando voi non ci siete.
Se lo punite dopo che il misfatto è stato compiuto, lui non farà due più due e non assocerà le vostre parole a quello che ha fatto. Lo educherete ad essere di dente di voi e il problema probabilmente si ripeterà.
Soprattutto, alcuni gatti sono disobbedienti solo per attrarre l’attenzione, e l’attenzione, anche se negativa, è un premio in sé. Quindi cosa fare?
Non più rinforzi negativi
Rafforzate il rapporto con il vostro gatto, e fate si che il tempo con lui sia divertente, soddisfacente e piacevole. Se il vostro gatto è annoiato, potrebbe assumere comportamenti negativi come graffiare i mobili o masticare oggetti inappropriati come i cavi elettrici. Giocateci ogni giorno; anche un po’ di coccole possono aiutare a calmarlo. Se il vostro gatto si sente trascurato, comportamenti negativi possono essere il solo modo per farsi notare.
Usare premi
Questo è uno dei metodi più efficienti quando cercate di educare il vostro animale. Ricordate di lodarlo per comportamenti positivi, premiandolo con piccoli regali, come un nuovo gioco o qualcosa che può masticare. Il rinforzo positivo è uno dei migliori motivatori.
Scoraggiare comportamenti negativi
Un modo efficiente e sano per il vostro amico, che permette di scoraggiare comportamenti come masticare oggetti che non dovrebbe, è di applicarvi uno spray amaro al succo di mela sull’area da salvaguardare, come tappeti o tappezzeria. Per i cavi elettrici, un tubo di polietilene può essere usato per coprirli.
Potreste pensare che il vostro gatto è totalmente indipendente ed autosufficiente, ma può ancora trarre beneficio da un po’ di training. Molti comportamenti meritano di essere insegnati perché sono buoni per la salute e la sicurezza del vostro animale.