Sintomi
I sintomi della gastrite sono vomito, dolori addominali, appetito ridotto. Il comportamento del gatto cambia e tende a nascondersi.
Causa
La gastrite è causata dall'ingerimento di sostanze irritanti oppure ad un’ipersensibilità dello stomaco ad un qualche ingrediente nel cibo. Molto sovente non è possibile stabilire la causa della gastrite nel gatto perchè non è possibile per esempio sapere il cibo che può aver ingerito fuori casa. Anche gli oggetti estranei ingeriti dal gatto possono bloccarsi nello stomaco e provocare una gastrite cronica.
Alcuni farmaci possono provocare gastriti acute, ad esempio gli antinfiammatori e taluni antibiotici. Se il gatto presenta episodi di vomito durante l'assunzione di farmaci, contattare il veterinario da cui è in cura. Se il vomito si verifica al momento dell'assunzione di farmaci antinfiammatori, interrompere immediatamente la terapia!
Anche alcune malattie sistemiche possono portare alla gastrite, come insufficienza renale e ipertiroidismo.
Diagnosi
La gastrite acuta può portare nei casi peggiori ad ulcere gastriche, che incidono gravemente sullo stato di salute del gatto. Effettuando un’ispezione della mucosa gastrica con endoscopio a fibre ottiche è possibile diagnosticare la gastrite o l'ulcera.
Terapia
La gastrite acuta in gatti per altro in buona salute può guarire seguendo i consigli dietetici in caso di vomito/diarrea. Se il gatto ha altre patologie, segue una terapia farmacologica oppure se la gastrite ha un carattere di cronicità, è solo il suo veterinario che può eseguire ulteriori esami e terapie mirate.
Episodi continui o frequenti di vomito sono comunque un motivo di preoccupazione e bisogna contattare sempre il veterinario!