Acquisire una maggiore conoscenza delle specie feline e del modo di soddisfare i bisogni del vostro gattino, renderà più sicuro il suo ingresso nella famiglia.
Locomozione
A 6-7 settimane i gattini possono compiere tutti i movimenti propri dell’adulto. Le manovre più difficili non possono essere effettuate se non fino alle 10-11 settimane. Gli oggetti fragili a portata di zampa dovrebbero essere rimossi.
Vista
I gattini nascono con gli occhi chiusi, e li aprono generalmente a 2 settimane dalla nascita. La vista aumenta gradualmente durante il primo mese di vita, e continua ad aumentare durante le seguenti 8-10 settimane.
Caccia
Cacciare è un normale comportamento felino. Limitare il suo accesso alla preda tenendolo in casa è il modo migliore per controllare questo comportamento. Nonostante molti gatti indossino campanellini che possono mettere in allarme la preda, essi possono ancora essere dei cacciatori di successo.
Svezzamento
Lo svezzamento, che inizia a circa 4-5 settimane di età, è generalmente completato intorno alle 7-8 settimane di età. I gattini non dovrebbero essere rimossi dalla madre fino al completo svezzamento, che si manifesta quando l’animale può mangiare cibo solido.
Apprendimento e sviluppo sociale
I gattini sono degli ottimi osservatori e imparano osservando. In altre parole essi sono dei veri imitatori. I gatti possono essere anche addestrati con metodi classici, o con tecniche associate all’addestramento canino. L’uso di rinforzi positivi o l’addestramento con ricompensa è il più efficace. Le prime 7-8 settimane di età rappresentano in momento migliore per insegnare al vostro animale i giusti comportamenti.
Giochi sociali
Il gioco è un importante componente della vita fisica del gattino nello sviluppo del suo comportamento. I giochi sociali aumentano dalle 4 alle 13 settimane di età e poi iniziano a diminuire. Il gioco con gli oggetti aumenta tra la settima ed ottava settimana. Giochi normali per i gattini includono comportamenti predatori come seguire uno stelo e piombare su di esso.