Le cause della cataratta nel gatto possono essere varie: la condizione può essere ereditaria oppure verificarsi come effetto secondario di un’altra malattia. Altrimenti può essere effetto di una lesione.
Cataratta ereditaria
Spesso si vedono i sintomi della cataratta ereditaria quando il gatto è adulto, di solito sopra i 6 anni, ma talvolta si nota un’opacità del cristallino già quando il cucciolo apre gli occhi. In alcune razze, come il Russian blue, il birmano e il persiano, si sono registrati casi di cataratta ereditaria.
Cataratta da malattia
La cataratta può manifestarsi in seguito ad un'infiammazione dell’iride trascurata per lungo tempo. Allo stesso modo l'infezione all'occhio può passare al cristallino e portare alla cataratta.
La cataratta, quando invece è causata dal diabete, è comune nel cane ma di solito non colpisce il gatto.
Cataratta da lesione
La condizione può anche essere la conseguenza di un trauma, ad esempio un morso o una zampata durante una zuffa.
Sintomi
Come ci accorgiamo se il nostro gatto ha la cataratta? Il cristallino si ispessisce gradatamente e assume un colorito biancastro o azzurrato. A mano a mano che il cristallino perde trasparenza, una minore quantità di luce raggiunge la retina e quindi la vista peggiora. Se entrambi gli occhi sono colpiti, il gatto finisce con il diventare cieco.
Diagnosi
Il veterinario effettua un esame approfondito dell'occhio e somministra atropina per dilatare la pupilla e poter ispezionare le parti profonde. Se il veterinario sospetta una cataratta causata da una patologia, effettua ulteriori esami, ad esempio del sangue o delle urine in modo di trattare la malattia o infiammazione che ne è stata origine. Altri esami oculistici che possono essere utili sono l’ecografia e l’elettroretinografia (ERG).
Terapia
Purtroppo non ci sono farmaci per trattare la cataratta. Se questa condizione è causata da una patologia, si tratta la malattia per frenare il peggioramento del cristallino. Bisogna prevedere un intervento chirurgico sulla cataratta che comporta la rimozione del cristallino opacizzato e l’inserimento di un cristallino sintetico.
Prognosi
Se il gatto ha una riduzione lenta e progressiva della vista, spesso si adatta alla nuova situazione. I gatti che stanno in casa e perdono la vista riescono ad orientarsi comunque nell’ambiente casalingo, mentre la cecità è un notevole handicap per i gatti abituati a stare fuori.
La prevenzione grazie a visite periodiche di controllo è un metodo importante per intervenire tempestivamente e per ridurre i rischi per i nostri amici felini.