Storia
Lo Yorkshire Terrier, chiamato anche "Yorkie", è originario dello Yorkshire. A metà del XIX secolo, i tessitori scozzesi arrivarono nello Yorkshire in cerca di lavoro e portarono con sé diverse varietà di piccoli terrier. Non esistono dati precisi sulle razze che hanno contribuito a creare lo Yorkshire, ma in base al suo aspetto si pensa che i Clydesdale, i Paisley e gli Skye Terrier facciano tutti parte della sua ascendenza.
Grazie alle loro dimensioni ridotte, gli Yorkshire Terrier furono inizialmente allevati per catturare i topi nei mulini e nelle miniere dello Yorkshire durante la rivoluzione industriale. Man mano che diventava sempre più famoso, divenne un cane da compagnia alla moda per le signore inglesi in epoca tardo-vittoriana, ma le sue origini sono decisamente operaie.
Temperamento
Piccolo nelle dimensioni ma grande nella personalità, lo Yorkshire Terrier è attivo, molto iperprotettivo, intelligente, curioso e desideroso di attenzioni. Lo Yorkshire è divertente, testardo e affettuoso con la famiglia. Tuttavia, in linea con il suo retaggio terrier, a volte è sospettoso nei confronti degli estranei e molti Yorkshire poco socializzati abbaiano a suoni o persone sconosciute.
Bisogno di esercizio
Anche i cani di piccola taglia hanno bisogno di esercizio fisico per mantenersi in salute, sia mentalmente che fisicamente. E come la maggior parte dei terrier, lo Yorkie è un compagno energico in un piccolo formato. Anche se sono passati molti anni da quando avevano un "lavoro a tempo pieno" come acchiappa-ratti nelle miniere, la maggior parte di questi cani conserva un forte desiderio di rincorrere, giocare e usare i muscoli.
Gli Yorkie traggono beneficio sia dall'esercizio fisico moderato, come le lunghe passeggiate, sia dal rincorrere una pallina nel cortile di casa. Anche partecipare a sport cinofili come l'obedience o l'agility è una buona idea per mantenere il vostro Yorkie in salute e allo stesso tempo stimolare la sua mente.
Cura del pelo
Il pelo dello Yorkshire Terrier è lungo, setoso e perfettamente liscio. È molto simile a quello umano e deve essere trattato di conseguenza. Se il pelo è lungo, come nei cani da esposizione, richiederà una grande manutenzione e dovrà essere spazzolato quotidianamente. Ma anche se il pelo è corto, è importante spazzolare il vostro Yorkie per tenerlo pulito. Il pelo sulla parte superiore della testa deve essere tagliato corto o raccolto in un ciuffo per evitare irritazioni agli occhi. Il lato positivo è che gli Yorkie non perdono molto pelo, il che potrebbe renderli ideali per le persone allergiche. Abituatelo a essere spazzolato fin da cucciolo, preferibilmente dal primissimo giorno in cui si arriverà a casa vostra.
Addestramento
Lo Yorkie deve essere socializzato fin da piccolo a diverse persone e cani. Abituate il vostro cane alle nuove situazioni gradualmente, sempre in un clima sereno e felice. Questa razza ama i suoi padroni ed è molto intelligente e desiderosa di compiacere. La maggior parte degli Yorkie risponde bene all'addestramento, perché adorano tutte le attenzioni che ricevono se eseguono bene i comandi. Inoltre, nonostante le dimensioni ridotte, gli Yorkie possono eccellere in attività canine come il rally, l'agility e l'obedience.
Dimensioni e peso
Gli Yorkie non sono tutti uguali in quanto a dimensioni. Non è insolito per una stessa cucciolata avere taglie diverse. Ma per uno Yorkie adulto è normale un'altezza di 15-25 cm e un peso di 2-4 kg.
Colore
Lo Yorkshire Terrier è una razza a pelo lungo e non ha sottopelo, come molti altri cani. Questa razza si presenta in soli quattro colori: blu, nero, oro e marrone. I cuccioli nascono neri, mentre il manto blu e marrone si sviluppa gradualmente, di solito dopo l'anno di età.
Caratteristiche della razza
Lo Yorkie non è una buona scelta per le famiglie con bambini piccoli, perché a causa delle sue dimensioni può tendere a farsi male. Ma come compagno e amico di bambini un po' più grandi e adulti, è un cane facile da portare sempre con sé.
Patologie genetiche
La maggior parte degli Yorkie vive a lungo e in salute, ma ci sono patologie comuni nella razza. Come quasi tutte le razze di piccola taglia, sono inclini alla lussazione della rotula. Questa condizione comporta che la rotula possa uscire dalla sua sede, provocando molto dolore. Questi cani possono anche essere soggetti a problemi agli occhi, ai denti, all'ipotiroidismo e alla malattia di Legg-Calve-Perthes. Inoltre, un cane toy come lo Yorkie ha maggiori probabilità di farsi male per colpa di cadute di diverso tipo, dei comportamenti di altri cani e della goffaggine degli umani.
Alimentazione
La quantità di cibo adatta al cane varia a seconda del tipo di alimento. Esistono cibi con più o meno calorie. Ricordate che un cane attivo avrà bisogno di una quantità maggiore di cibo rispetto a un cane da divano. Mantenete il vostro cane in buona forma misurando il cibo e somministrandolo due volte al giorno piuttosto che lasciarlo sempre a disposizione.
Tipo
Cane Toy