Storia
La storia del Siberian Husky è in parte sconosciuta, ma secondo i test del DNA è probabilmente una delle razze canine più antiche. La razza ha origine presso le popolazioni nomadi della Siberia settentrionale, dove i cani erano fondamentali per la sopravvivenza dei nomadi. Venivano utilizzati come cani da slitta per vari tipi di trasporto, ma anche per la caccia e l'allevamento delle renne. Si dice anche che fossero una buona fonte di calore per i nomadi durante le notti fredde, quindi non era insolito trovarli a dormire vicino ai bambini. Grazie alla loro versatilità, erano un membro della famiglia molto importante.
In seguito, quando i cani furono importati in Alaska, furono spesso utilizzati come cani da slitta. Quando venne scoperta la particolare velocità di questo cane, i nordamericani iniziarono ad allevarlo per diversi tipi di competizione: fu così che nacque il Siberian Husky. Oggi l'Husky è ancora famoso come grande cane da slitta, ma anche come affettuoso animale da compagnia e di famiglia.
Temperamento
Il Siberian Husky ha un temperamento amichevole, un'elevata etica del lavoro e un grande istinto di caccia. È estroverso quando incontra nuove persone, bambini e altri cani e tende ad amare proprio tutti (quindi non è il miglior cane da guardia). Altre caratteristiche sono la gentilezza, l'intelligenza e la vivacità, per non parlare delle capacità atletiche. La maggior parte delle persone rimane incantata dalla bellezza del cane, ma il proprietario deve essere consapevole delle proprietà più impegnative di questa razza. È nel loro istinto naturale ululare, correre e scavare e se non sfogano la loro energia con esercizi regolari possono diventare distruttivi.
Bisogno di esercizio
Se cercate un cane tranquillo che ami stare sul divano e non richieda molto esercizio, il Siberian Husky non fa per voi. Questo cane è stato allevato per essere un cane da slitta e per vivere una vita attiva all'aperto, il che significa che ha bisogno del giusto tipo di esercizio e di stimoli per sentirsi bene. Per i più attivi, il Siberian Husky è un compagno ideale durante le corse, le lunghe passeggiate e le escursioni. Grazie alle sue doti naturali di cane da slitta, potete anche insegnargli a trainarvi nella neve.
Se si soddisfano i bisogni di attività fisica e di compagnia del Siberian Husky, si avrà un cane sano, energico e con una grande etica del lavoro.
Cura del pelo
L'Husky ha un doppio pelo di media lunghezza, con un sottopelo morbido e denso e un pelo di copertura caratterizzato da peli dritti. Perde pelo regolarmente durante tutto l'anno, il che significa che il vostro miglior amico diventerà probabilmente il cardatore. Come tutti i cani da slitta, fa la muta due volte all'anno e durante questo periodo è probabile che casa vostra sia ricoperta di peli di cane. Questi periodi durano circa 2-3 settimane. Nonostante ciò, il pelo dell'Husky è piuttosto facile da gestire (che ci crediate o meno). Spazzolate il pelo di tanto in tanto per rimuovere i peli morti, ma non tagliatelo. Fate il bagno solo quando è necessario: l'Husky è infatti un cane molto pulito.
Addestramento
Il Siberian Husky è una razza attiva che ha bisogno di molto esercizio e stimoli. Imparerà rapidamente, ma probabilmente non sarà molto obbediente; per questo motivo e per le sue caratteristiche indipendenti è necessario che l'addestramento sia proficuo. Sessioni brevi e con un buon rinforzo positivo sono la chiave. L'addestramento è più efficace se ci si concentra su aree che sono nella natura del cane, come la corsa e il traino. Siate gentili e coerenti!
Bisogna anche tenere presente che, a causa del suo grande istinto di caccia, nella maggior parte dei casi non è una buona idea lasciarlo correre senza guinzaglio durante le passeggiate, altrimenti scapperebbe volentieri all'avventura. Un altro istinto naturale da tenere presente è quello di scavare. Se non addestrate il vostro amico fin dall'inizio, il vostro giardino potrebbe avere tantissime buche. Come altre razze, devono essere addestrati ad essere obbedienti fin da piccoli e non bisogna arrendersi se è un po' testardo.
I proprietari alla prima esperienza potrebbero dover prendere in considerazione altre razze. Ma per un padrone esperto in grado di soddisfare le sue esigenze e di essere coerente, l'Husky è un compagno meraviglioso.
Dimensioni e peso
Questa razza ha un peso compreso tra 20-27 kg per i maschi e 16-23 kg per le femmine.
L'altezza è di 53-60 cm per i maschi e di 51-56 cm per le femmine.
Colore
Si presenta in tutti i colori.
Caratteristiche della razza
Il Siberian Husky ha una forte istinto predatorio e potrebbe non essere il più grande amico di gatti o di altri piccoli mammiferi. È invece un istinto naturale quello di andare d'accordo con gli altri cani. In generale, è necessario prestare attenzione agli istinti naturali del cane, come correre e scavare.
Poiché il Siberian Husky ama stare all'aria aperta e si adatta bene a tutti i diversi climi, potete far dormire il vostro cane sia in casa che all'aperto tutto l'anno.
Patologie genetiche
Il Siberian Husky è un cane insolitamente sano, senza difetti particolari. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che vengono allevati principalmente per la loro funzionalità. Tuttavia, si possono verificare le seguenti patologie genetiche:
- Disturbi neurologici
- Displasia dell'anca
- Cataratta
- Epilessia
- Disturbi neuromuscolari
- Disturbi oculari
Alimentazione
Come per tutte le razze, la quantità di cibo del cane deve basarsi sulle sue dimensioni, sul suo peso e sulle sue condizioni di salute. Ma ancora più importante è che, trattandosi di un cane attivo, l'alimentazione deve essere adeguata al suo livello di attività. Scegliete sempre il meglio per il vostro cane e consultate il vostro veterinario in caso di dubbi.
Tipo
Cane da slitta