Storia
Shih Tzu significa "piccolo leone", il che è piuttosto buffo perché questa razza non ha nulla di feroce. Contrariamente da quanto suggerisce il nome, lo Shih Tzu è un cane affettuoso, non un cacciatore. Le origini della razza sono un po' un mistero e una controversia. Alcuni sostengono che sia uno dei 14 cani più antichi e che fosse presente in Cina già nell'8000 a.C. Altri sostengono che la razza sia originaria del Tibet, dove cani di questo tipo venivano regalati alla corte imperiale cinese. Indipendentemente dal paese di origine, è chiaro che il cane ha una lunga storia come cane da compagnia molto apprezzato.
Temperamento
Gli Shih Tzu sono ottimi cani di famiglia che vanno d'accordo sia con gli altri animali che con i bambini. A patto che i bambini sappiano come gestirlo, rispettarlo e giocarci insieme. Se state cercando un migliore amico, lo troverete sicuramente in questo cane, perché ovunque andiate e qualunque cosa facciate, lo Shih Tzu sarà lì con voi. È un cane felice, gentile e vivace che vuole sempre la vostra attenzione. Anche se gli piace coccolarsi con voi sul divano, è comunque un cane attento. È vigile e sveglio e non si pone freni ad abbaiare agli estranei che entrano in casa vostra. Dategli un minuto: non appena saluterà i vostri ospiti diventerà loro amico.
Bisogno di esercizio
Finché il cane sta con voi, non ha molta importanza dove vive. Detto questo, lo Shih Tzu è un cane che può trovarsi a suo agio sia in piccoli appartamenti che in grandi case, a patto che faccia passeggiate e giochi regolari. Non è una razza molto attiva, ma è felice di gironzolare per casa, giocare con i suoi giocattoli o con il suo padrone e fare circa un'oretta di passeggiata al giorno.
Cura del pelo
Questo cane è piccolo e robusto, con un pelo abbastanza pesante. Anche un solo giorno senza toelettatura può portare alla formazione di nodi. La frequenza con cui spazzolare o pettinare uno Shih Tzu dipende dalla consistenza del suo manto. Alcuni hanno bisogno di cure quotidiane, mentre per altri è sufficiente una volta alla settimana. Tuttavia, tenere il pelo in ordine può essere impegnativo, motivo per cui molti proprietari chiedono l'aiuto di un toelettatore professionista per farlo. Se volete farlo da soli, tenete a mente è più facile spazzolare il pelo dividendolo in sezioni e quando il cane è sdraiato su un fianco. Se volete che il pelo rimanga corto, dovrete prenotare un appuntamento dal toelettatore ogni sei o otto settimane. Poiché la toelettatura e la spazzolatura di questa razza richiedono un addestramento, il cane dovrebbe essere stato abituato già dall'allevatore.
Fate il bagno al vostro Shih Tzu regolarmente, preferibilmente una volta alla settimana, e assicuratevi di usare uno shampoo e un balsamo adeguati. Ricordate di sciogliere bene i nodi prima di fargli il bagno, altrimenti il pelo potrebbe annodarsi ancora di più da bagnato. Asciugate bene il pelo per evitare che il vostro Shih Tzu prenda freddo. I baffi e il ciuffo possono essere pettinati quotidianamente.
Addestramento
Potete iniziare ad addestrare il vostro cucciolo di Shih Tzu il giorno stesso in cui lo portate a casa, perché è facile da addestrare ed è propenso all'apprendimento. Ricordate però di mantenere le sessioni di addestramento brevi e interessanti, poiché lo Shih Tzu non apprezza le ripetizioni degli stessi esercizi.
Per evitare che mastichi gli oggetti, salti addosso alle persone e morda, dovete far capire al cane che siete voi al comando. La socializzazione precoce aiuta anche a garantire che il cucciolo cresca come un cane ben educato.
Dimensioni e peso
L'altezza non deve superare i 27 cm. Il peso è di circa 4,5-8 kg.
Colore
Il manto dello Shih Tzu si presenta in molti colori, come il nero, il grigio e il bianco, il nero e il bianco o il rosso e il bianco.
Caratteristiche della razza
Insegnare al cucciolo di Shih Tzu a fare i propri bisogni fuori di casa può richiedere un po' di tempo. Se siete coerenti e non permettete al cucciolo di gironzolare per casa finché non è completamente addestrato, avrete successo. Assicuratevi di portarlo sempre fuori dopo aver dormito, giocato e mangiato e ricordate che un cucciolo ha bisogno di essere portato fuori diverse volte al giorno.
È bene sapere anche che, come altre razze dal muso corto, questo cane è sensibile alle temperature elevate e può essere soggetto a colpi di calore. Per questo motivo è necessario tenerlo in casa durante le giornate più calde, in una stanza con aria condizionata.
Patologie genetiche
In genere gli Shih Tzu sono cani sani, ma come tutte le razze sono soggetti ad alcune patologie. Uno dei problemi più comuni che i proprietari cercano di risolvere riguarda gli occhi del cane. Se gli occhi del cane sono eccessivamente sporgenti, bisogna prestare molta attenzione.
A causa della forma della testa, del muso e delle vie respiratorie dello Shih Tzu, questi cani possono avere problemi di respirazione. Alcuni cani possono avere un'ostruzione delle vie aeree superiori che rende difficile la respirazione; questi problemi possono essere trattati chirurgicamente, se necessario.
Altre patologie da tenere in considerazione sono:
- PRA
- Lussazione della rotula
- Sindrome dell'occhio secco
- Displasia renale
- Problemi ai denti, parodontite
- Denti da latte che non cadono da soli
- Cataratta
Se avete dubbi sulla salute del vostro cane, consultate il vostro veterinario.
Alimentazione
Questa razza può essere schizzinosa quando si tratta di cibo, ma è soprattutto perché i proprietari li hanno abituati ad altri alimenti. È importante dare al cane il tempo di adattarsi a ciò che deve mangiare, invece di dargli la propria cena. Come per tutte le razze, la quantità di cibo dipende dal livello di attività del cane, dalla sua taglia, dall'età e altro ancora.
Tipo
Cane da compagnia