Origini
Il Rhodesian Ridgeback, noto anche come Ridgies o African lion hounds, è una razza canina allevata nella regione dell'Africa meridionale. I Rhodesian Ridgeback sono stati allevati per proteggere gli agricoltori africani, incrociando cani europei e cani meticci. C'era bisogno di un cane veloce, forte, robusto e coraggioso, in grado di stanare le prede (soprattutto i leoni) e di fungere da cane da guardia.
La razza fu fondata ufficialmente nel 1922 da un uomo di nome Francis Barnes. Qualche anno dopo il cane fu registrato dal kennel club sudafricano e il nome cambiò da Rhodesian Lion Dog a Rhodesian Ridgeback. Il nome deriva dalla cresta sul dorso, formata da pelo che cresce in direzione opposta al resto del manto.
Temperamento
I Rhodesian Ridgeback sono noti per essere fedeli e intelligenti, con istinti di guardia e di caccia. Sono cani risoluti e sicuri di sé, protettivi nei confronti dei loro proprietari e della loro famiglia. I Rhodesian Ridgeback richiedono un'educazione attenta e coerente e una corretta socializzazione, pertanto non sono la scelta migliore per i proprietari inesperti. Nonostante i Ridgie siano estremamente atletici, hanno un lato sensibile e bisogna prestare attenzione ai loro sentimenti.
Bisogno di esercizio
Questa razza è principalmente un cane da compagnia energico e attivo, ma con l'addestramento diventa generalmente calmo e tranquillo. Il Rhodesian Ridgeback richiede molto esercizio fisico e chi intende prendere un Ridgie deve amare la vita all'aria aperta. È un cane ideale per la corsa, il ciclismo e l'escursionismo - un vero e proprio corridore di lunghe distanze. La razza può adattarsi a diverse situazioni di vita, compresi gli appartamenti, se viene addestrata adeguatamente.
Cura del pelo
La caratteristica distintiva del Rhodesian Ridgeback è la cresta di peli che cresce in direzione opposta al resto del manto. Il pelo corto non richiede particolari cure.
Addestramento
Il Rhodesian Ridgeback è un cane forte e atletico che può essere testardo e dotato di una forte volontà. A causa delle sue origini, questa razza ha bisogno di iniziare l'addestramento in giovane età e, se si è coerenti, decisi e imparziali, si può addestrare il cane anche ad alti livelli. Ma ha anche bisogno di stimoli mentali: un Ridgie annoiato è un Ridgie distruttivo. Mantenete le sessioni di addestramento brevi e interessanti, non importa che facciate solo metà lezione, purché il cane alla fine sia entusiasta.
Dimensioni e peso
Maschi: 63– 69 cm
Femmine: 61– 66 cm
Peso: 30-38 kg
Colore
Sotto la cresta che lo contraddistingue, il Ridgeback è un atleta veloce, tipicamente muscoloso con un manto color frumento chiaro o rosso, e il pelo corto, denso, liscio e lucido.
Caratteristiche della razza
A parte la cresta, che è unica per la razza, il Rhodesian Ridgeback ha bisogno di tempo per crescere ed è noto per essere molto intenso da cucciolo e da giovane. Se pensate di optare per questa razza, sappiate che richiederà di molto addestramento da cucciolo. Preparatevi a frequentare corsi di obbedienza durante i primi 1-2 anni di vita del cane.
Patologie genetiche
I Rhodesian Ridgeback sono generalmente sani e gli allevatori responsabili sottopongono i loro cani a controlli per la displasia dell'anca e del gomito, per la funzionalità della tiroide e per le anomalie oculari. Il 4-5% può nascere con il seno dermoide, una malformazione della pelle. Sono in corso ricerche su questa malattia e si spera che possa essere eliminata in un paio d'anni.
Altre patologie relativamente comuni per la razza sono:
- Mielopatia degenerativa (DM)
- Epilessia mioclonica giovanile (JME)
- Sordità ad insorgenza precoce dell'adulto (EOAD)
Tutte queste malattie possono essere testate attraverso test del DNA.
Alimentazione
I Ridgie hanno bisogno di cibo per cani di qualità e la dieta dovrebbe essere adeguata all'età del cane. I Ridgeback ingrassano facilmente e sono noti per essere abili nel rubare il cibo dal tavolo, quindi assicuratevi di non lasciare il vostro cibo incustodito. Tenete sotto controllo il consumo di calorie e il livello di peso del cane e consultate il veterinario in caso di dubbi sul peso o sulla sua dieta.
Tipo
Segugio