Storia
I cani da pastore lupoidi probabilmente esistevano già dal VII secolo in Germania. Avevano un aspetto molto diverso tra loro, con molti colori, forme e dimensioni. Nel 1871, il maresciallo di Prussia Max von Stephanitz iniziò l'allevamento mirato di quello che sarebbe poi diventato il Pastore Tedesco. Attraverso un programma di allevamento unico, insieme a un gruppo di altri allevatori, creò un cane da riproduzione molto versatile. L'obiettivo era quello di creare un cane di servizio coraggioso, leale, tenace e robusto per le forze dell'ordine e i militari. Il cane da pastore era un cane popolare durante le guerre e quello più conosciuto è probabilmente il pastore di Adolf Hitler, "Blondi".
Oggi la razza è un cane da lavoro molto diffuso e anche uno dei cani da famiglia più amati. Il Pastore tedesco è stato nella top 10 delle razze più popolari in Danimarca per diversi anni.
Temperamento
Il Pastore tedesco è fedele, affidabile e un gran lavoratore. La resilienza e la sicurezza di questa razza sono impressionanti. È intelligente, educato e ama lavorare con il suo addestratore. Accetta rapidamente nuove sfide ed è adatto alla maggior parte dei compiti. Il Pastore tedesco ama le persone ed è fedele al suo padrone. È curioso, ma anche vigile per natura. Accetta volentieri il contatto, ma non è quasi mai invadente. Il Pastore tedesco è un cane molto apprezzato dalla polizia e dalle forze armate.
Bisogno di esercizio
Il Pastore è un cane da lavoro e ha bisogno di molti stimoli. È felice di fare movimento e segue volentieri i comandi del padrone. Il Pastore Tedesco è originariamente un cane da pastore ed è quindi abituato a mantenere un buon contatto con il suo addestratore. Il Pastore raramente si accontenta di piccole passeggiate nelle vicinanze della casa e di stendersi in giardino. Può andare bene per un periodo di tempo, ma è un cane che ha bisogno di una vita attiva. Ha bisogno di stimoli mentali, preferibilmente sotto forma di esercizio fisico.
Cura del pelo
Il pelo è folto e di media lunghezza, con sottopelo. Potrebbe perderne un po', quindi una spazzolatura regolare può aiutare. Anche con la spazzolatura però, se avete un Pastore troverete sempre dei peli in casa. Il pelo denso lo protegge bene da qualsiasi condizione atmosferica.
Addestramento
Il Pastore tedesco è incredibilmente predisposto all'addestramento, già dalle 8 settimane. Sono importanti una buona socializzazione e il rinforzo positivo. Un Pastore ha bisogno di una disciplina solida e di coerenza, ma tutto l'addestramento e l'educazione devono essere basati su metodi positivi.
Dimensioni e peso
Maschi: 60-65 cm.
Femmine: 55-60 cm.
Peso: 25-40 kg.
Colore
Il Pastore può essere nero/marrone in diverse tonalità, come nero e grigio scuro.
Caratteristiche della razza
Il Pastore tedesco può essere da lavoro o da esposizione. L'esposizione può intendere anche la riproduzione. Gli esemplari da lavoro sono leggermente più snelli e agili e vengono allevati per le loro abilità lavorative. Quelli da riproduzione o esposizione sono allevati per le loro caratteristiche estetiche a scopi espositivi e questo significa che sono in genere leggermente più grandi, più massicci e inclinati nella parte posteriore. Quale sia il tipo giusto per voi dipende dalla vostra vita quotidiana e dal vostro tipo di movimento. È sempre una buona idea considerare più esemplari della stessa razza prima di decidere il tipo di cane che si desidera.
Patologie genetiche
La popolarità del Pastore tedesco lo ha portato ad essere incline ad alcuni problemi di salute. Prima di scegliere un Pastore, è importante esaminare accuratamente la salute dei genitori e della stirpe. Un pedigree rappresenta un valido strumento in questo senso.
Le malattie ereditarie più comuni sono:
- Displasia dell'anca
- Displasia del gomito
- Osteocondrite dissecante (OCD) e mielopatia degenerativa
- Cataratta, cardiomiopatia e sindrome della cauda equina
Alimentazione
Quando si sceglie il cibo per il proprio Pastore tedesco, è importante selezionarne uno che soddisfi tutte le sue esigenze. È particolarmente importante che il cucciolo sia nutrito correttamente nel primo anno di vita, perché è di grande importanza se sviluppa malattie articolari. Scegliete sempre un cibo adatto alla taglia e al livello di attività del cane. I Pastore possono tendere alla panosteite durante l'infanzia, un'infezione sterile delle grandi ossa. Assicuratevi che il rapporto calcio/fosforo sia appropriato per il vostro cane e che il vostro cucciolo mantenga un peso modesto. Se si hanno dubbi su quale sia il cibo migliore e le quantità giuste per il proprio cane, è sempre consigliabile rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.
Tipo
Cane da pastore e da bestiame