Storia
Il Nova Scotia duck tolling retriever, come suggerisce il nome, è originario della penisola della Nuova Scozia, nel Canada orientale. La storia della razza è in parte misteriosa, ma probabilmente risale alla metà del Seicento. Si ritiene che il Toller derivi dal Terranova, dal Chesapeake bay retriever dal Setter irlandese.
Come le altre razze da riporto, inizialmente il Toller veniva impiegato per recuperare uccelli morti o feriti durante la caccia. Questo cane però aveva anche un altro compito, unico per questa razza: attirava (in inglese "toll") gli uccelli marini. Questo tipo di caccia prevede che il cacciatore e il cane si nascondano insieme vicino all'acqua e che il cane corra a intervalli regolari verso la spiaggia per raccogliere un oggetto che gli viene lanciato. I movimenti giocosi del cane attirano anatre e oche, che iniziano a nuotare verso la riva. Quando gli uccelli sono a portata di tiro, il cacciatore spara e il cane può recuperare le prede. Più i movimenti del cane ricordano una danza, più sembrano interessare gli uccelli marini.
Il Toller è arrivato in Svezia solo nel 1984, ma da allora è diventato un cane molto apprezzato.
Temperamento
Il Toller è un cane vivace, allegro e attivo; è intelligente, facile da addestrare e ama molto il lavoro. È fedele al padrone e gentile, ma allo stesso tempo può essere tosto, esigente e cocciuto. È bravo a capire come svolgere i compiti e ha bisogno di attività interessanti per sentirsi bene. Il Toller non è la scelta migliore per un proprietario alle prime armi, ma nelle mani giuste è un cane davvero divertente che può fare di tutto.
Il riporto costituisce una parte importante della personalità di questo cane, che adora trasportare gli oggetti in bocca: non è raro che il padrone passi molto tempo a cercare guanti e cappelli che il cane ha portato in giro. Anche l’amore del Toller per l'acqua tende a essere evidente, tanto che questo cane non perde occasione per tuffarsi, che sia in mare o in un fossato sporco.
Il Toller può essere riservato con gli estranei, il che è un problema per alcuni cani e per i loro proprietari: è necessario abituarlo fin da piccolo alla socialità perché cresca tranquillo e stabile.
Bisogno di esercizio
Il Toller è un cane molto attivo che ha un gran bisogno di esercizio fisico, oltre che mentale, per non annoiarsi: altrimenti è facile che combini guai e si trasformi in un cane distruttivo. Le passeggiate da sole non sono sufficienti per assicurare al Toller felicità e armonia, ma se cerchi un compagno di allenamento o per andare a correre, questo cane potrebbe fare al caso tuo.
Poiché ama lavorare e ha un atteggiamento positivo, il Toller si è rapidamente affermato come razza molto popolare negli sport cinofili, riportando successi in svariate discipline, tra cui l'obbedienza, il tracking e l'agility. Molti esemplari apprezzano anche il nosework e la ricerca di giocattoli. Il passato di cane da riporto implica che il Toller è ovviamente adatto anche a un cacciatore, ma se non hai intenzione di impiegare il tuo Toller come cane da caccia, puoi pensare di addestrarlo al riporto: soprattutto quando si tratta di recuperare oggetti in acqua, il Toller è nel suo elemento!
Cura del pelo
Il pelo del Toller non ha bisogno di molte cure. È formato da due strati, che conferiscono al cane una buona protezione contro il freddo e lo sporco. Per non rovinare la protezione naturale, lava il tuo Toller solo quando è veramente necessario e spazzolalo una volta alla settimana per prevenire i nodi ed eliminare i peli oramai staccati. Passa la spazzola ogni giorno in primavera e in autunno, quando il cane fa la muta. Potrebbe essere necessario regolare il pelo delle zampe, soprattutto in inverno, quando la neve e il ghiaccio vi restano intrappolati facilmente e possono causare disagio.
Addestramento
Il Nova Scotia duck tolling retriever è volenteroso e facile da addestrare, ma la razza ha anche una forte volontà che, in combinazione con la sua intelligenza, può far sì che sia il cane stesso a decidere cosa vuole fare e come: è quindi necessario stabilire regole chiare e metterle in pratica con coerenza. Come tutti i cani, il Toller deve essere addestrato con il rinforzo positivo e mai con le punizioni: ricorda che se il cane sbaglia di solito è perché non capisce cosa vuoi da lui.
Poiché la razza tende a essere riservata nei confronti degli estranei, è importante addestrare il Toller fin dalla tenera età. Coinvolgilo in situazioni in cui possa incontrare persone abituate ai cani e in grado di aiutarlo a vivere un'esperienza positiva, soprattutto se il tuo Toller ha un temperamento cauto.
Dimensioni e peso
Il Toller è il più piccolo dei retriever. L'altezza ideale per i maschi è di 48-51 cm e per le femmine di 45-48 cm. Il peso deve essere proporzionato all'altezza al garrese e alla struttura ossea; indicativamente i maschi dovrebbero pesare 20-23 kg e le femmine 17-20 kg.
Colore
Con il suo pelo di un caldo colore rosso o arancione, il Toller attira facilmente gli sguardi. Spesso sono presenti segni bianchi sulla punta della coda, sulle zampe, sul petto o attorno al naso.
Caratteristiche specifiche della razza
Il Nova Scotia duck tolling retriever è una razza molto attiva che ama lavorare con il padrone. Questi cani sono esperti nel riporto e desiderano dare il proprio contributo in varie attività, ma sono anche molto volitivi. Poiché sono intelligenti, a volte vogliono decidere da soli come svolgere determinati compiti, e non è detto che siano sempre d’accordo con le tue idee.
Il Toller può avere un atteggiamento riservato nei confronti delle persone che non conosce, ed è importante essere consapevoli che l'addestramento alla socialità fin dai primi mesi di vita è importante affinché il cane cresca tranquillo e armonioso.
Malattie ereditarie
Come per altre razze, anche il Toller è soggetto a diverse malattie ereditarie. La razza presenta una percentuale relativamente alta di cani affetti da displasia dell'anca: circa il 10% dei soggetti ne soffre. Anche la displasia del gomito è presente, ma in misura molto minore.
All'interno della razza si manifesta anche la cosiddetta “malattia del Toller”, una patologia del sistema immunitario i cui sintomi possono essere suddivisi in due sottogruppi
- meningite/meningite-arterite steroido-responsiva (SRMA) - tende a colpire i cani tra i 6 e i 18 mesi di età; i sintomi appaiono spesso molto acuti e si manifestano con febbre, dolore al collo e alterazione generale. La causa non è del tutto chiara, ma la malattia pare legata a una qualche forma di reazione errata del sistema immunitario
- dolori articolari reumatici - una malattia simile al lupus eritematoso sistemico che colpisce i cani un po' più grandi, in genere di età compresa tra i 2 e i 6 anni. La patologia si manifesta con zoppia che spesso colpisce a turno i vari arti e rigidità. La malattia è autoimmune, cioè il sistema immunitario dell'organismo attacca le sue stesse cellule.
L'ereditarietà della malattia del Toller non è chiara, ma probabilmente dipende da una serie di concause: diverse alterazioni genetiche, in collaborazione con fattori ambientali, sono determinanti per far sì che il cane si ammali. Circa il 5% dei soggetti è affetto dalla malattia del Toller.
Il morbo di Addison, l'epilessia e l'ipotiroidismo sono altre patologie che possono colpire la razza. I Toller possono anche soffrire di atrofia progressiva della retina, ma dall'introduzione dei test genetici il numero di casi è diminuito.
Negli ultimi anni, la frequenza di alcuni tumori è aumentata all'interno della razza e sono in corso delle ricerche in merito.
Scegli attentamente l'allevatore e il tuo Toller per cercare di avere un cane sano.
Alimentazione
Ciascun cane è diverso e l'alimentazione deve essere adatta all'età, alla taglia e al livello di attività del cane. Se hai dubbi su come nutrire al meglio il tuo animale, consulta il veterinario.
Tipo
Cane da riporto di uccelli