Storia
Le origini del Dalmata sono in parte avvolte nel mistero, ma una cosa è certa: si tratta di una razza molto antica. Sono state ritrovate immagini risalenti al 1700 a.C. di cani maculati sorprendentemente simili agli attuali Dalmata. Molti si interrogano su quale sia la patria di questa razza: il nome deriva dalla Dalmazia, in Croazia, ma non è chiaro se il cane sia davvero originario di lì. È probabile che i Romani, lasciando l'India nordoccidentale nel Duecento, abbiano giocato un ruolo chiave nella diffusione della razza. Il Dalmata come lo conosciamo oggi è apparso in Inghilterra, dove è stato riconosciuto nel 1888; quindi, anche se la Croazia è la terra d’origine ufficiale del Dalmata, l'Inghilterra è considerata la sua patria moderna.
Dalla metà del Settecento fino all'inizio del nostro secolo, il Dalmata è stato impiegato come cane da guardia nelle fattorie inglesi: presidiava i cavalli nelle scuderie e scortava diligenze e carrozze. Il lavoro richiedeva un cane molto territoriale e coraggioso, perché veniva lasciato solo a proteggere il cavallo, la carrozza e i bagagli durante le pause. Inoltre era necessaria la resistenza, perché i cani dovevano essere in grado di seguire un cavallo al trotto per grandi distanze. Gli esemplari che dimostravano coraggio, lealtà e perseveranza venivano selezionati per la riproduzione e col tempo hanno dato origine a un compagno obbediente, forte e tenace, che ha mantenuto il caratteristico aspetto maculato.
Il Dalmata veniva utilizzato dai vigili del fuoco all'epoca in cui le autopompe erano trainate da cavalli: proteggeva gli animali da traino dall'attacco di cani estranei e si assicurava anche che il percorso fosse libero per il passaggio dei mezzi, cosicché l’autopompa potesse raggiungere l’incendio più velocemente. Il Dalmata è ancora oggi un simbolo dei vigili del fuoco in varie parti del mondo.
Temperamento
Il Dalmata è in genere allegro, estroverso e adattabile. È un cane da compagnia distinto e spesso è perfetto per le famiglie, poiché ama circondarsi di grandi e piccini, è socievole e ha un grande bisogno di contatto. Il Dalmata non ama essere lasciato solo a lungo, preferisce stare con il suo padrone, indipendentemente dall'attività svolta: questo cane adora i momenti in cui tutta la famiglia è riunita. Il Dalmata ama essere il fulcro della casa e per attirare l'attenzione fa un po' il pagliaccio: vuole essere padrone di se stesso, ma alle proprie condizioni.
Il passato da cane da guardia lo rende estremamente ricettivo rispetto a tutto ciò che accade attorno a lui: il Dalmata non tarda ad allertare i padroni se un ospite inatteso si avvicina alla casa, al terreno o all'auto. Fa la guardia molto seriamente, senza però essere aggressivo, ma se sente che un membro della famiglia è minacciato, non esita a difenderlo e non arretra di un centimetro: è difficile trovare un cane più fedele.
Il Dalmata di solito convive serenamente con gli altri animali, e si trova particolarmente bene con i cavalli, un retaggio del suo passato. L’istinto di caccia di questo cane non è particolarmente sviluppato, perché è stato allevato per seguire le diligenze o i cavalieri senza effettuare deviazioni: ecco perché durante le passeggiate ama stare vicino al padrone.
Bisogno di esercizio
Il Dalmata ha un passato da cane da lavoro e ha bisogno di rimanere attivo sia fisicamente che mentalmente per sentirsi bene. Non necessita di moltissimo esercizio fisico, di solito si accontenta di lunghe passeggiate, corse e qualche giro in bicicletta. Se sei appassionato di corsa su lunghe distanze o escursioni in montagna, comunque, non ci sono problemi: il Dalmata è stato allevato per seguire carrozze trainate da cavalli per molti chilometri. È assai resistente e ci vuole molto prima che getti la spugna.
Oltre all'esercizio fisico quotidiano, il Dalmata ha bisogno di stimoli mentali, altrimenti, come altri cani, tende a indulgere in comportamenti dannosi come rosicchiare gli oggetti: in genere questo cane apprezza le prove di obbedienza, la rally obedience o i percorsi di agility. Il cane ama anche usare il naso, quindi vanno benissimo attività come il nosework, la ricerca di persone o di giocattoli. Qualunque sia l'attività scelta, scoprirai presto la versatilità e l’entusiasmo del Dalmata verso le tue proposte.
Cura del pelo
Il pelo del Dalmata deve essere corto, duro, lucido e fitto su tutto il corpo. Richiede cure minime: un bagno ogni tanto è più che sufficiente. Il Dalmata ne perde molto, per cui passare il cane con un guanto di gomma o simili può ridurre la quantità di pelo sui mobili e in generale in casa.
Esiste anche una variante di Dalmata a pelo lungo che richiede un po’ più d’impegno nella toelettatura, ma non è approvata secondo lo standard di razza.
Addestramento
Il Dalmata è stato compagno e collaboratore dell'uomo per tutta la sua lunga storia, quindi lavorare con le persone gli risulta naturale. È comunque sempre stato lasciato libero di prendere molte decisioni in autonomia quando sorvegliava cavalli, carrozze e bagagli, quindi spesso ha le sue idee su come bisognerebbe agire: può essere molto testardo se non si fa come dice lui, ma con la giusta motivazione può dare tantissimo. Come tutti i cani, il Dalmata deve essere addestrato con il rinforzo positivo e mai con le punizioni: ricorda che se il cane sbaglia di solito è perché non capisce cosa vuoi da lui.
Il Dalmata ha una spiccata capacità di imitazione, che può utilizzare per l’apprendimento, copiando, ad esempio, un cane ben addestrato in contesti diversi.
Dimensioni e peso
I Dalmata maschi sono alti tra i 56 e i 62 cm, mentre le femmine tra i 54 e i 60 cm. In media i maschi pesano 27 kg e le femmine 24 kg.
Colore
Il colore di base è il bianco con macchie nere o fegato, che devono essere distribuite uniformemente su tutto il corpo e avere una forma ben arrotondata con una dimensione di 2-3 cm. Secondo lo standard di razza devono inoltre essere nettamente separate le une dalle altre senza formare macchie più grandi.
Caratteristiche specifiche della razza
Da tempo immemore il Dalmata è un importante collaboratore per l'uomo, e il suo passato da cane da guardia si fa sentire anche nei Dalmata moderni. È un cane estremamente ricettivo rispetto all'ambiente circostante e avverte subito la famiglia se un intruso o un estraneo si avvicina alla proprietà. Tuttavia, il Dalmata non è aggressivo, ma avrà un atteggiamento aperto una volta che l'estraneo sarà stato accettato dalla famiglia.
Per un Dalmata è naturale rimanere vicino ai padroni e raramente si allontana da solo.
Malattie ereditarie
I Dalmata sono cani generalmente sani che spesso raggiungono un'età abbastanza avanzata, ma come altre razze canine sono soggetti ad alcune malattie ereditarie. Il Dalmata è una delle razze a maggior rischio di contrarre la displasia dell'anca, la quale comporta uno sviluppo scorretto dell'articolazione dell'anca che, nel tempo, porta spesso all'osteoartrite. Il Dalmata è anche molto esposto a problemi cutanei, come la dermatite atopica, e presenta un rischio maggiore di contrarre malattie cardiache come la cardiomiopatia dilatativa (DCM).
I cuccioli di Dalmata nascono sordi più spesso rispetto ai cuccioli di altre razze, pertanto tutti i piccoli dovrebbero essere sottoposti a un test dell'udito prima di lasciare l'allevatore; la sordità è associata al colore bianco.
Il Dalmata ha un rischio maggiore di sviluppare calcoli di urato perché ha una ridotta capacità di scomporre l'acido urico (un prodotto di degradazione del metabolismo), la quale comporta un aumento del livello di questo acido nel sangue e una maggiore presenza del medesimo nelle urine. L'acido urico può cristallizzarsi nel tratto urinario e formare calcoli, che possono portare a complicazioni come blocchi o infezioni del tratto urinario. Per ridurre il livello di acido urico nel sangue e nelle vie urinarie viene spesso consigliata una dieta speciale per i Dalmata.
Alimentazione
L'alimentazione deve essere adatta all'età, alla taglia e al livello di attività del cane. Se hai dubbi su come nutrire al meglio il tuo animale, consulta il veterinario.
Molti Dalmata hanno un robusto appetito, quindi è necessario fare attenzione alla linea. Tieni presente che il Dalmata non esiterà a sgraffignare cibo dal bancone della cucina e dalla tavola, se ne avrà l'opportunità.
Tipo
Cane da compagnia