Storia
Il Cocker Spaniel è una delle razze canine più diffuse al mondo ed è conosciuto soprattutto grazie alla storia di "Lilli e il vagabondo". La razza è originaria dell'Inghilterra, dove è stata creata da alcuni cani utilizzati per la caccia con i rapaci addestrati. Veniva chiamata "cocking spaniel" in quanto utilizzata principalmente nella caccia alle beccacce (in inglese "woodcocks"). Come razza a sé stante, distinta dal Field Spaniel e dallo Springer Spaniel, il Cocker Spaniel fu riconosciuto poco dopo la fondazione del Kennel Club inglese (il Kennel Club) nel 1873. Il Cocker Spaniel così come lo conosciamo oggi ha fatto la sua comparsa all'inizio del 1900, anche se nel corso del XX secolo sono state apportate continue modifiche all'aspetto e alla forma. La razza è stata a lungo disponibile in due varianti, una utilizzata per la caccia e l'altra per le mostre canine.
Temperamento
Questo famoso cane è buono, ha un temperamento dolce e ama stare con la sua famiglia. Lo si nota dal fatto che è molto affettuoso ed è felice di partecipare alle attività della famiglia. Grazie alle sue origini di cacciatore in gruppo, va spesso d'accordo con gli altri cani. Inoltre, si comporta bene anche con i bambini. A questo piccolo ma attivo amico piacerà molto giocare con voi.
Il Cocker Spaniel è un cane allegro, giocoso e curioso. Per questo motivo scodinzola sempre e mostra un tipico movimento agitato. È versatile, sempre disponibile e pronto a tutto, purché sia con voi.
Bisogno di esercizio
Anche se oggi questa razza è principalmente un cane da compagnia, non bisogna sottovalutare le sue origini. È facile da addestrare e altrettanto attivo, giocoso e sveglio: si divertirà con qualsiasi esercizio gli venga proposto. Alternate le passeggiate quotidiane a giochi in giardino, lavori sul campo o gare di agility. Assicuratevi di poter soddisfare il suo bisogno di esercizio e avrete in casa un Cocker felice e affettuoso.
Cura del pelo
Per mantenere il pelo lucido e privo di peli, è necessario pettinarlo e spazzolarlo una volta alla settimana. Con bagno periodico e una successiva asciugatura, la cura del pelo sarà più semplice.
Addestramento
Anche se il Cocker Spaniel è desideroso di compiacere la sua famiglia, bisogna ricordare che è stato allevato per essere un cane da caccia. Ciò significa che potrebbe inseguire piccoli animali o uccelli. È quindi opportuno tenere il Cocker Spaniel al guinzaglio.
È intelligente e facilmente addestrabile, ama esplorare le cose, ma in alcuni casi ha un animo piuttosto sensibile. Addestrate sempre il vostro cane con pazienza e con metodi di rinforzo positivo. Iniziate sin da subito con la socializzazione, esponendolo a persone, suoni e immagini diverse, per assicurarvi che cresca come un cane ben educato.
Dimensioni e peso
Il Cocker Spaniel è un cane di taglia media, compatto e di corporatura robusta. L'altezza dei maschi è di circa 39-41 cm e delle femmine di 38-39 cm. Il peso è compreso tra 13 e 15 kg.
Colore
Il mantello del Cocker Spaniel è perfettamente liscio e setoso. Si presenta in molte varianti a tinta unita (nero, rosso, color oro e marrone) o pluricolore (due o più colori).
Caratteristiche della razza
Poiché i Cocker Spaniel vivono molto bene in famiglia, possono essere distruttivi se vengono lasciati spesso da soli senza compagnia o stimoli.
Nel complesso è un cane amichevole e si adatta bene a tutti i tipi di famiglie, ai bambini e agli altri cani.
Patologie genetiche
In generale, il Cocker Spaniel è una razza relativamente sana, ma come tutte le razze può essere affetto da alcune malattie. Un problema comune è quello delle orecchie: a causa dell'anatomia della razza, non è raro che abbiano infezioni ricorrenti alle orecchie.
Altre malattie che possono colpire la razza sono:
- Displasia dell'anca (HD)
- Sindrome da mutilazione acrale (AMS)
- Mielopatia degenerativa (DM)
- Collasso indotto dall'esercizio fisico (EIC)
- Nefropatia familiare (FN)
- Deficit della fosfofruttochinasi (PFK)
- Degenerazione progressiva dei bastoncelli e coni OptiGen® (prcd-PRA)
- Xantinuria
Alimentazione
Il Cocker Spaniel ha un grande appetito e, se si presenta l'occasione, potrebbe mangiare troppo. Non fatevi ingannare dai suoi occhi adorabili che vi implorano, altrimenti avrete presto un Cocker in sovrappeso.
La quantità di cibo adatta al cane dipende sempre dalle sue condizioni, dalla taglia, dall'età, dalla corporatura e dal livello di attività. Consultate il vostro veterinario in caso di dubbi.
Tipo
Cani da sport