Storia
Il Carlino è una razza antica e le sue origini risalgono a circa 2000 anni fa. I Carlini venivano allevati come cani da compagnia delle famiglie regnanti in Cina ed erano molto apprezzati dagli imperatori cinesi. I cani reali vivevano nel lusso e si dice che venissero sorvegliati dai soldati. Il Carlino arrivò in Europa nel 1500, quando i commercianti olandesi tornarono in Europa con alcuni esemplari della razza.La leggenda narra che la razza divenne la mascotte della casa reale olandese degli Orange quando un carlino salvò la vita del principe abbaiando per avvertirlo di un attacco delle truppe spagnole.
Temperamento
Il Carlino è un cane piccolo dalla grande personalità, curiosità e senso dell'umorismo. È una razza comica che ama mettersi in mostra e stare sotto i riflettori. È un cane di semplice gestione e un compagno allegro e fedele. Non aspettatevi che un Carlino si metta a cacciare, fare la guardia o giocare al riporto. I Carlini sono stati allevati per essere cani da compagnia, ed è proprio questo che sanno fare meglio: sono desiderosi di affetto e non sono affatto contenti se la loro dedizione non viene ricambiata.
Bisogno di esercizio
Un Carlino trascorre volentieri gran parte della giornata accoccolato sul divano. Ma il Carlino è comunque giocherellone, forte e vivace, e i proprietari possono tenerlo in forma con l'esercizio quotidiano, come le passeggiate e le sessioni di gioco in cortile. L'esercizio quotidiano è importante per mantenere questa razza forte e sana. Tuttavia, avendo il muso schiacciato, i Carlini non tollerano il caldo e non dovrebbero fare esercizio quando fuori le temperature sono troppo alte. Portate a spasso il cane al mattino o alla sera, quando fa più fresco.
Cura del pelo
Il Carlino ha un pelo corto e liscio che richiede una manutenzione minima, ma il manto può diventare oleoso e perdere un po' di pelo. Lavaggi e spazzolature regolari aiutano a mantenere il cane pulito e a rimuovere i peli morti, soprattutto in primavera e in autunno.
Addestramento
Come cane da compagnia, questa razza ama far divertire la propria famiglia. I Carlini sono generalmente facili e simpatici da addestrare e possono prendere parte (ed eccellere) in diversi sport cinofili. Amano i premietti, che possono rappresentare una buona motivazione per l'addestramento. Il Carlino ama stare con la sua famiglia e non gradisce stare da solo: la socializzazione precoce e i corsi di addestramento per cuccioli sono utili per questa razza.
Dimensioni e peso
Il Carlino è piccolo, di forma quadrata e compatto. Il peso è compreso tra i 6,5-8kg e l'altezza tra i 25-35cm.
Colore
La razza ha un manto fine e lucido che si presenta in una varietà di colori, più frequentemente fulvo con orecchie e muso scuri, nero o marrone scuro.
Caratteristiche della razza
Per i Carlini lo stress da calore e il colpo di calore sono incredibilmente pericolosi. A causa del loro muso molto corto, hanno difficoltà a respirare, il che significa che hanno anche difficoltà a mantenersi freschi quando il clima è caldo. Tenete il cane in casa con l'aria condizionata per aiutarlo. Se non avete l'aria condizionata, lasciate un ventilatore acceso e assicuratevi che abbia sempre accesso ad acqua fresca. Se si notano sintomi come difficoltà di respirazione, bava, vomito o diarrea, chiamare il veterinario.
Anche le rughe del Carlino richiedono un'attenzione particolare. Se lasciate umide o sporche, possono essere un focolaio di infezioni. Devono essere asciugate dopo il bagno e pulite tra un bagno e l'altro. Il Carlino può anche essere soggetto a malattie gengivali: controlli dentali regolari e l'utilizzo di uno spazzolino morbido e un dentifricio per cani possono aiutare a prevenirle.
Patologie genetiche
Per via del suo muso schiacciato, il Carlino presenta un rischio maggiore di gravi problemi di salute. Come abbiamo detto, questo li porta ad avere difficoltà a respirare e anche a mantenersi al fresco quando il clima è caldo. Il colpo di calore è molto comune e può essere fatale. Molti Carlini necessitano di un intervento chirurgico per migliorare la loro funzione respiratoria.
La razza è soggetta a diverse malattie, come la sindrome brachicefalica, caratterizzata da narici schiacciate e palato molle allungato. Inoltre, ingrassano facilmente e subiscono lesioni agli occhi a causa dei grandi occhi che sporgono dal muso. Purtroppo, queste sono solo alcune delle patologie che possono colpire il vostro Carlino. Altri disturbi che dovreste conoscere sono:
- Meningoencefalite del Carlino
- Stenosi delle narici
- Sindrome ostruttiva delle vie aeree (BOAS)
- Ernia del disco
- Displasia dell'anca
- Problemi alla pelle/allergie
- Demodex
- Lussazione della rotula
- Problemi alle ghiandole anali
- Emivertebra
- Malattia di Legg-Calve-Perthes
- Emivertebra
- Problemi dentali
- Ulcere corneali
Alimentazione
Il Carlino necessita di cibo per cani di qualità. Ma assicuratevi di scegliere un alimento che protegga la salute della pelle, poiché questa razza è soggetta a problemi cutanei. La vita sedentaria del Carlino e la sua passione per il cibo rendono l'obesità un problema reale. Tuttavia, questo problema è evitabile con un regolare esercizio fisico e una dieta sana. In quanto proprietari di un Carlino, dovreste mostrare grande autocontrollo. Non assecondatelo con il cibo. Prediligete porzioni adeguate, limitate le leccornie e incoraggiate l'esercizio fisico.
Tipo
Cane da compagnia