Storia
Come suggerisce il nome, il Bulldog francese come lo conosciamo oggi è nato in Francia. Tuttavia, alcuni ritengono che le sue radici risalgano all'Inghilterra, dove i piccoli Bulldog erano popolari tra i merlettai. Prima di tutto per la compagnia, ma anche per tenere lontani i topi. I merlettai decisero di portare il Bulldog in Francia dove, alla fine del 1800, si sviluppò grazie a incroci tra razze diverse. Il Bulldog francese divenne rapidamente popolare tra l'élite parigina, che si innamorò dell'aspetto e del carattere distintivo della razza.
Il primo club di razza fu fondato a Parigi nel 1880 e il primo standard nel 1898. Nello stesso anno il Kennel Club francese riconobbe il bulldog francese come razza.
Il Frenchie è un puro cane da compagnia che ha guadagnato popolarità rapidamente nell'ultimo decennio.
Temperamento
Il Bulldog francese è un tipico cane da famiglia che ama stare al centro dell'attenzione. È divertente e simpatico e ama intrattenere la sua famiglia in diversi modi. Alcuni lo chiamano addirittura "il clown dei cani", perché riesce sempre a far ridere. È intelligente e facile da addestrare, ma anche piuttosto testardo quando vuole. Fa sempre capire ciò che vuole. Allo stesso tempo, però, è una razza che si adatta facilmente alle abitudini del padrone; pertanto, si può inserire in molti contesti diversi.
Si affeziona facilmente alle persone, soprattutto alla sua famiglia, e a volte può affezionarsi troppo, con la conseguenza che può avere problemi a stare da solo.
Il Bulldog francese sviluppa spesso una grande personalità: è semplicemente un grande cane ma in un formato piccolo.
Bisogno di esercizio
I Bulldog francesi non hanno bisogno di tanto esercizio fisico rispetto ad altre razze più attive, ma naturalmente hanno bisogno di passeggiate quotidiane per riuscire a mantenere un peso sano e uno spirito felice. Poiché amano seguirvi ovunque, sono dei buoni compagni per qualsiasi tipo di attività, dalle corse alle passeggiate nei boschi. La cosa più importante è essere consapevoli del fatto che sono sensibili al caldo. Programmate le vostre attività al mattino e alla sera per evitare le temperature più alte durante le stagioni calde.
Cura del pelo
Il Bulldog francese ha un pelo corto, fine e liscio, facile da pulire. Infatti, la toelettatura è minima. Spazzolate il pelo settimanalmente con un guanto apposito o una spazzola a setole morbide. Fategli il bagno mensilmente o quando necessario per mantenere il pelo pulito.
Ancora più importante è tenere pulite regolarmente le rughe del muso e le orecchie.
Addestramento
Il Frenchie può imparare facilmente grazie a esercizi divertenti e stimolanti. È giocoso e intelligente, ma può anche manifestare una certa testardaggine. Tuttavia, ama il contatto umano ed è incline all'addestramento se significa passare del tempo con voi. Addestratelo con rinforzi positivi e giochi vari e riuscirete facilmente nel vostro intento.
Dato il suo grande bisogno di compagnia, non è un cane adatto a essere lasciato solo per lunghi periodi. Assicuratevi di poter soddisfare questo suo bisogno, altrimenti potreste dover scegliere un'altra razza.
In generale, il Bulldog francese va d'accordo con la maggior parte delle persone, compresi i bambini. Tuttavia, può essere territoriale nei confronti della sua famiglia, soprattutto in presenza di altri cani. Insegnategli presto a rapportarsi con le persone e con gli altri cani: potrete iniziare a socializzarlo fin dal primo giorno che porterete a casa il vostro cucciolo.
Il suo istinto protettivo lo rende in alcuni casi un ottimo cane da guardia, ma in generale non è una razza che abbaia particolarmente.
Dimensioni e peso
L'altezza della razza è solitamente di circa 30 cm e il peso è compreso tra 8 e 14 kg.
Colore
La razza è disponibile in tre varianti di colore, la più comune delle quali è il tigrato. Gli altri colori sono il fulvo e il pezzato.
Caratteristiche della razza
Durante le calde giornate estive, il Bulldog francese non dovrebbe fare troppo esercizio, e dovrebbe essere portato a spasso quando è più fresco, ad esempio al mattino o alla sera.
Vi sarà capitato di sentire Bulldog francesi che sbuffano, russano e grugniscono spesso. Non sono suoni da trascurare, poiché sono un segno di problemi alle vie respiratorie. Naturalmente, ciò è spiacevole per il cane e potenzialmente pericoloso. Si consiglia pertanto di trovare un allevatore che assicuri un buon funzionamento delle vie respiratorie e una riduzione dei relativi problemi.
Patologie genetiche
Il Bulldog francese è particolarmente soggetto ad allergie e disturbi della pelle. Può anche soffrire di vari problemi alla schiena. Poiché il Frenchie è anche una razza brachicefala (con naso e cranio accorciati), può anche soffrire di problemi respiratori e di regolazione della temperatura. Può anche sviluppare facilmente problemi agli occhi.
Altre patologie note che possono colpire il Bulldog francese sono:
- Retinopatia multifocale canina 1 (CMR1)
- Mielopatia degenerativa (DM)
Alimentazione
La quantità di cibo del vostro Frenchie dipende dalla sua taglia, età, corporatura, metabolismo e livello di attività. Detto questo, non esiste una regola generale sulla quantità di cibo da somministrare al cane. Scegliete un alimento di qualità, tenete sotto controllo il peso del vostro cane e chiedete consiglio al vostro veterinario se avete dei dubbi.
Nessun cane dovrebbe essere sovrappeso, ma per questa razza è particolarmente importante tenere sotto controllo il proprio peso. In caso contrario, potrebbero insorgere problemi respiratori ancora più gravi.
Tipo
Cane da compagnia