Storia
Il Beagle è un cane da caccia di piccola taglia originaria dell'Inghilterra. Dotato di un grande olfatto e di un istinto eccellente di inseguimento, è stato allevato per cacciare lepri, conigli e cervi. La razza fu creata nel XV secolo e si dice che il nome derivi da una parola celtica che significa "piccolo" o da una parola francese che significa "bocca aperta" o "lingua lunga".
Il Beagle, l'Harrier e il Foxhound inglese sono cugini e si assomigliano l'un l'altro, ma sono stati creati per scopi diversi. Il risultato è che da un lato abbiamo il Beagle, più lento e con un naso eccezionale, e dall'altro il Foxhound inglese, più veloce e agile. L'Harrier invece, si colloca nel mezzo.
Temperamento
Il Beagle è descritto come un cane felice, affettuoso e amorevole, di razza curiosa, intelligente ed energica, che ha bisogno di molto tempo da dedicare al gioco. Sono eccellenti cani di famiglia, popolari in tutto il mondo. I Beagle vogliono sentirsi parte del gruppo e sono eccezionali in branco. Hanno bisogno di tante attenzioni e di tanti momenti di gioco. Amano i bambini (e viceversa), dimostrandosi compagni di gioco energici ma gentili. Ma ai Beagle piace anche fare a modo loro e possono essere risoluti e testardi nel tentativo di ottenere ciò che vogliono. Se lasciati soli troppo a lungo, possono annoiarsi. Se lasciati invece in un cortile, inizieranno a trovare vari modi per svagarsi, come ululare, scavare o tentare la fuga.
Bisogno di esercizio
I Beagle sono cani attivi ed energici che hanno bisogno di almeno un'ora di esercizio fisico al giorno, il che non significa lasciarli semplicemente uscire in giardino. Sono stati allevati per lavorare in branco e sono più felici quando sono in compagnia. Oltre alla caccia, le forme di esercizio più adatte sono le passeggiate quotidiane, le escursioni o le sessioni di jogging. Le passeggiate devono essere fatte al guinzaglio, perché essendo un segugio con un fortissimo istinto di caccia, un Beagle non sarà in grado di resistere all'impulso di scappare alla ricerca di un odore irresistibile. Come sempre, è possibile insegnare a un Beagle a camminare libero, ma sarà quasi sempre necessario tenerlo al guinzaglio.
Cura del pelo
Il pelo corto di questa razza non richiede particolari cure, ma si consiglia di spazzolarlo almeno una volta alla settimana. I Beagle perdono pelo, ma poiché è corto, non si nota troppo. Il manto tende a diventare più folto in inverno, per cui in primavera potrebbe perderne di più. Sono cani puliti che in genere non richiedono bagni frequenti.
Addestramento
I Beagle hanno bisogno di esercizio quotidiano e di stimoli mentali soprattutto legati al fiuto. In caso contrario, possono annoiarsi e diventare distruttivi. Possono eccellere in diversi sport cinofili, in particolare nel tracking e nelle ricerche olfattive. Un Beagle felice è un Beagle che riesce a usare il suo naso.
Questa razza può essere un po' difficile da addestrare e può essere necessario fino a un anno per completare l'addestramento di alcuni Beagle. La socializzazione precoce e i corsi di addestramento per cuccioli sono indispensabili ma sono necessari anche pazienza, rinforzo positivo e un po' di creatività. Ricordate che i Beagle sono ossessionati dal cibo e farebbero quasi di tutto per una piccola ricompensa.
Dimensioni e peso
Il Beagle è un cane di taglia media. È alto 33-40 cm e pesa 8-14 kg.
Colore
Tutti i Beagle hanno un mantello corto e pulito, solitamente tricolore (bianco, marrone e nero) o bicolore con macchie di colore limone o marrone su manto bianco. Sono ammesse le tipiche colorazioni dei cani da caccia.
Caratteristiche della razza
Ci sono alcune cose che dovete sapere prima di portare in casa un Beagle. La più importante è che questa razza è un cane da fiuto ed è dominata dal suo naso. Il naso è sempre a terra, alla ricerca di una traccia interessante da seguire, quindi un cortile recintato può essere una buona idea per tenerlo al sicuro dal traffico o dai pericoli. E di nuovo: ama il cibo! Non lasciate il cibo incustodito!
Patologie genetiche
I Beagle sono generalmente sani, ma possono essere soggetti a determinati problemi di salute. Gli allevatori responsabili sottopongono i propri esemplari a controlli per verificare la presenza di patologie come la displasia dell'anca, la meningite steroidea (SRMA), la malattia del disco intervertebrale (IVDD), la sindrome del beagle cinese, nanismo, l'epilessia, l'ipotiroidismo, la lussazione della rotula e i disturbi oculari come il glaucoma e la PRA.
Alimentazione
I Beagle sono ladri di cibo e cercano di mangiare qualsiasi cosa. Se ne hanno la possibilità, potrebbero finire col mangiare la vostra spazzatura ogni giorno e sarebbero disposti a mangiare fino a scoppiare. Ricordate che mantenere un peso adeguato è uno dei modi più semplici per mantenere il cane in salute e allungargli la vita.
Tipo
Cane da caccia