Storia
I Barboni sono un gruppo di razze canine formali: il Barbone standard, il Barbone nano e il Barbone toy. Il Barbone è una delle più antiche razze sviluppate appositamente per la caccia agli uccelli acquatici. Questo è il motivo del manto e del taglio speciale del Barbone; il pelo folto e riccio è stato realizzato in modo da consentirgli di nuotare, ma anche di mantenere caldo il petto e le articolazioni. Per questo motivo, la razza è un eccellente nuotatore.
La maggior parte degli storici concorda sul fatto che il Barbone sia nato in Germania, ma che si sia sviluppato in Francia come razza a sé stante. I francesi utilizzavano il Barbone standard, di taglia grande, per la caccia alle anatre e il Barbone nano, di taglia media, per fiutare i tartufi nei boschi. Il Barbone toy invece aveva come compito principale quello di fare da compagnia alla nobiltà e alla ricca classe mercantile. La razza divenne il cane nazionale francese e si guadagnò lo status di cane da compagnia. I Barboni godono di questa reputazione ancora oggi: sono amati in tutto il mondo e sono costantemente annoverati tra le razze più popolari.
Temperamento
I Barboni sono conosciuti come una razza altamente intelligente, energica, felice e socievole. Sono cani vivaci, attivi, amanti del divertimento, con un certo senso dell'umorismo e hanno bisogno di attività sia fisiche che mentali. I Barboni amano la loro famiglia e vivono di attenzioni; hanno bisogno di addestramento per poter essere lasciati a casa da soli. Esistono molte somiglianze all'interno del gruppo di razza, ma anche alcune piccole differenze comportamentali. I Barboni standard sono attivi ed energici, ma tendono a essere un po' più riservati rispetto ai Barboni nani e toy.
Bisogno di esercizio
I Barboni sono cani attivi che necessitano di un buon esercizio fisico quotidiano per soddisfare il loro elevato livello di energia. Sono entusiasti di qualsiasi tipo di attività e amano tenersi occupati. Sono curiosi e amano esplorare nuovi luoghi. Il nuoto costituisce per loro un ottimo esercizio fisico e infatti la maggior parte dei Barboni ama l'acqua. Allevati come cani da caccia, hanno un forte impulso al riporto, quindi il lancio di giocattoli, bastoni o palline li aiuterà ad allenare sia la mente che il corpo.
Cura del pelo
I Barboni hanno un mantello morbido e folto, senza sottopelo. Spazzolate il vostro Barbone ogni giorno per rimuovere i peli morti, lo sporco e i nodi e portatelo da un toelettatore professionista ogni sei o otto settimane. Potrebbe esserci il bisogno, inoltre, di un bagno tra una toelettatura e l'altra. Ricordate che è necessario abituare il cane alla toelettatura: prima si inizia e meglio è.
Trascurare la cura del pelo di questa razza per lunghi periodi può far sì che il cane soffra di problemi legati alla formazione di nodi e di infezioni della pelle. Per via delle caratteristiche del suo manto questa razza non perde pelo, e perciò può essere una buona scelta per i soggetti allergici. Poiché il manto dei Barboni può variare fortemente da un esemplare ad un altro, potreste facilmente pensare di trovarvi di fronte a due razze di cani diverse piuttosto che a due Barboni dal manto diverso. Quando un Barbone prende parte ad una mostra canina, si presenta solitamente con il tipico taglio a leoncino. Oppure, lo si può vedere con il taglio puppy, moderno, o all'inglese. Oltre a questi, esistono molti altri stili di toelettatura per i Barboni.
Addestramento
I Barboni sono estremamente intelligenti e si addestrano facilmente: sono considerati una delle razze più intelligenti al mondo. Amano imparare, ed essere al centro dell'attenzione li rende felici. Potete insegnargli a raccogliere il giornale, a buttare una bottiglia nel bidone della raccolta differenziata o a portarvi le ciabatte. Questa razza dovrebbe essere socializzata presto agli ambienti e alle altre persone e cani, quindi assicuratevi che l'allevatore abbia socializzato i cuccioli adeguatamente.
I Barboni sono agili e aggraziati, oltre che intelligenti, e si dilettano in una serie di sport canini, tra cui l'agility, l'obedience e il tracking. Sono eccellenti cani da riporto acquatici e gareggiano anche in rally obedience e nelle prove di caccia. I Barboni sono molto inclini al rapporto con le persone e, se la routine di addestramento è divertente e positiva, sono pronti ad accontentarvi. Devono sempre essere addestrati con rinforzi positivi e mai con punizioni.
Dimensioni e peso
Tutti i Barboni sono caratterizzati da un corpo squadrato, con un collo lungo ed elegante e un dorso dritto. A seconda del tipo, esistono diverse altezze e pesi.
Standard: 35 cm e oltre, 18-25 kg
Nano: 28-35 cm, 5-7 kg
Toy: 24-28 cm, 2-5 kg
Colore
Il manto del Barbone si presenta in molti colori, come albicocca, nero, marrone, caffelatte, crema, grigio, rosso, argento e beige argentato. La razza ha un manto riccio e lanoso.
Caratteristiche della razza
Oltre al manto che necessita di maggiori cure rispetto ad altre razze, il Barbone è un eccellente cane da famiglia che ama stare a contatto sia delle persone che degli altri cani. Come abbiamo detto, il Barbone è un cane attivo e ama stare al centro dell'attenzione.
Patologie genetiche
La maggior parte dei Barboni vive una vita lunga, felice e sana grazie agli sforzi di allevatori dedicati e responsabili che testano regolarmente i loro riproduttori. Ma tutti i cani possono potenzialmente sviluppare problemi genetici di salute, e lo stesso vale per i Barboni.
Ecco alcune patologie che possono manifestarsi nei Barboni:
- Morbo di Addison (le ghiandole surrenali non producono abbastanza cortisolo).
- Sindrome di Cushing (le ghiandole surrenali producono troppo cortisolo)
- Ipotiroidismo (livelli inadeguati di ormone tiroideo)
- Atrofia progressiva della retina (una malattia ereditaria dell'occhio che può portare alla cecità)
Alimentazione
La quantità di cibo del vostro cane dipende dalla sua taglia, età, corporatura e livello di attività. I cani sono tutti diversi fra loro, proprio come le persone, e non hanno tutti bisogno della stessa quantità di cibo: chiedete al vostro veterinario le indicazioni necessarie. Alcuni Barboni possono essere inclini al sovrappeso, quindi tenete d'occhio il consumo di calorie e il livello di peso del vostro cane.
Tipo
Cane da compagnia