I dolci che contengono il cioccolato, l’uva e le uvette del panettone sono tossiche per i cani e i gatti e possono causare danni anche in piccole quantità: chi ne risente sono gli organi interni perché sono cibi non adatti al loro metabolismo e non sono esclusi danni anche molto molto gravi.
Nel periodo delle feste, noi in AniCura lo sappiamo perché ci capitano più casi di problemi di digestione e stomaco rispetto agli altri periodi dell’anno. Nella maggior parte dei casi le cause del malessere dei nostri pet sono da cercare in cibi troppo grassi o troppo salati come il cotechino, il salame o gli avanzi degli arrosti.
Oltre al grasso e al sale, bisogna stare attenti anche alle ossa perché i loro frammenti possono fare davvero male al tratto intestinale e digestivo.
Ma pensiamo al momento dei dolci: a Natale il cioccolato si spreca ma come sapete la teobromina che è contenuta nel cacao è un nemico di cani e gatti: il cioccolato fondente e quello al latte (anche se in misura minore) contengono questa sostanza e sono perciò alimenti proibiti per i nostri pet. Il rischio è un avvelenamento che affetta il sistema nervoso, quello cardiovascolare e i muscoli.
Lo stesso vale per uva, uvette e frutta secca: proibiti quindi niente panettone per loro!
Cosa si rischia con l’uvetta e l’uva? Un danno renale irreparabile e certi casi sono davvero gravi.
I sintomi di un’intossicazione
Come lo capiamo se ha mangiato qualche cosa di sbagliato? I segnali sono diversi e dipendono dalla sostanza che ha ingerito. Alcuni sono acuti e immediati mentre altri si manifestano gradualmente e anche a distanza di giorni o settimane. Debolezza, nausea, vomito, tremori e alterazione del comportamento sono sintomi da non sottovalutare. Ovviamente se notate cose di questo tipo il vostro primo pensiero deve essere andare dal veterinario.
Se c’è davvero un’intossicazione in corso e il cane o il gatto arrivano presto dal veterinario si può quasi sempre intervenire con successo. Quindi se lo baccate con le zampe nel sacco e il naso sporco di cioccolata, fate subito una corsa al pronto soccorso veterinario più vicino a voi.
E la linea?
Ecco un altro buon motive per non far mangiare il cane dal nostro desco natalizio.
Al giorno d’oggi, il tasso di obesità nei cani e nei gatti sta crescendo in maniera preoccupante. Non tutti sanno che per un boccone di cibo sbagliato il cane o il gatto dovrebbero correre una maratona per smaltirlo!
Bisogna resistere alla tentazione di rimpinzarlo con le nostre squisitezze e regalargli invece una carezza in più, una passeggiata in compagnia e un gioco insieme. Tutte attività che faranno bene alla sua salute e anche alla tua!