Ammettiamolo, anche per noi umani il Natale e le feste possono essere fonte di stress: ci si riposa e si sta in famiglia, ma non sempre è tutto rose e fiori: figuriamoci per i nostri pet! Noi dobbiamo cucinare, preparare la tavola, decorare la casa, fare l’albero, preparare per gli ospiti che potremmo avere! Può succedere di far cadere qualche ingredient in cucina o di dimenticare sul tavolo un pezzo di cioccolata... ed ecco che il cane, già stressato per tutto questo movimento, arriva svelto e mangia quel che trova! Eccessi di cibo, ingredienti tossici e decorazioni varie possono mettere a rischio le vostre feste e costringervi a una corsa dal veterinario.
Fiori tossici ed altri pericoli
Non è solo il cibo grasso e salato a minacciare le nostre giornate di festività: nastri, palline di vetro per l’albero, piante dal potere tossico… I gigli, i narcisi, i giacinti ma soprattutto le stelle di Natale sono ovunque in questo periodo ma con gli animali in casa bisogna stare attenti ed evitare che si avvicinino perché sono attraenti ma tossiche.
Bisogna essere consapevoli di questi rischi e sapere che cosa può rappresentare un rischio, perché se sospettiamo che il cane o il gatto hanno ingerito qualche cosa di non appropriato è il caso di andare svelti dal veterinario o comunque parlargli per sentire se è il caso di preoccuparsi.
I sintomi, per esempio di un’intossicazione sono vari e dipendono sia dalla taglia dell’animale che da cosa e quanto ha ingerito. Vederlo abbacchiato, la diarrea, il vomito, rifiuto del cibo e dell’acqua oppure troppa sete, tremori o addirittura convulsioni sono sintomi da non sottovalutare.
Consigli per evitare il veterinario
- Niente cibo dal banchetto di Natale
- Niente cioccolata e niente frutta secca
- Attenzione al momento dello scambio dei regali, carta e nastri non devono restare in giro!
- Proibito il panettone sia per le uvette (tossiche) che per la lievitazione che è dannosa per lo stomaco
- Attenti a dove mettete l’albero: meglio in alto dove non può correre rischi
- Le candele devono stare lontane da code allegre e nasini curiosi