Fra i motivi per cui un cane può vomitare ci sono anche dei virus fra cui il parvovirus che di solito causa vomito e diarrea con tracce ematiche.
La maggior parte dei cani in Italia è vaccinata contro il parvovirus ed è ovviamente raccomandato farlo sempre.
Anche l'ingestione di un corpo estraneo che il corpo non riesce ad espellere spesso provoca vomito. Gli oggetti estranei possono anche arrivare fino all'intestino e bloccarsi, cosa che provoca una grave ostruzione ai normali flussi intestinali. Sono situazioni da non sottovalutare e bisogna portare subito il cane dal veterinario per controllare e intervenire.
Alcune malattie hanno il vomito tra la sintomatologia tipica: ad esempio patologie a carico dei reni, insufficienza epatica, diabete e pancreatite. La diagnosi viene effettuata con esami del sangue ed ecografia se necessario.
Episodi cronici di vomito, cioè che si protraggono oltre 2-3 settimane, possono indicare infiammazione allo stomaco e all’intestino. In questo caso la diagnosi viene fatta con endoscopia dello stomaco e dell'intestino (gastroscopia, colonscopia), con prelievo di piccoli campioni di tessuto per l’analisi al microscopio.
Quando è necessario andare dal veterinario?
Nel caso in cui il vomito non smetta, andare sempre dal veterinario. Il cane può facilmente disidratarsi con perdita di liquidi e sali minerali essenziali.
- Se la salute generale peggiora (febbre, letargia, disidratazione)
- Se il proprietario sospetta che il cane abbia ingerito un oggetto estraneo
- Se il cane vomita acqua
- Se vi sono tracce di sangue nel vomito o nella diarrea
Terapia
La gastroenterite acuta di solito guarisce in pochi giorni con l’aiuto di terapie idratanti endovena e, dopo che il vomito è cessato, è consigliabile una dieta a base di cibo facilmente digeribile.
Se l'oggetto ingerito non viene espulso normalmente, talvolta può essere rimosso con un endoscopio a fibre ottiche. Se invece si è bloccato nell'intestino, sarà necessario intervenire chirurgicamente per estrarlo. Gli oggetti più comuni che il cane ingerisce sono calze/indumenti piccoli, ossa e piccoli giocattoli.