Il cane che recupera dopo un'anestesia o sedazione ha bisogno di qualche coccola in più. Per lui non è certo stata una passeggiata e probabilmente l'assenza da casa lo ha anche stressato: un giaciglio caldo al ritorno a casa è sicuramente la prima cosa a cui pensare per farlo stare bene.
La temperatura corporea nel cane è 38-39°C, bisogna controllare che non gli salga la febbre nel caso in cui fosse in uno stato di malessere. Bisogna anche tenere d'occhio che faccia normalmente pipì dopo il ritorno a casa. Alcuni cani manifestano problemi di ritenzione idrica per alcuni giorni dopo l'operazione.
Se poi al cane è stato inserito un tubo per la respirazione nella gola, potrà mostrare una leggera tosse secca per alcuni giorni dopo l'anestesia. Niente di grave, è un'irritazione passeggera.
Quando il cane è completamente sveglio, si può iniziare a proporgli acqua e cibo: iniziare un goccino per volta e con poche quantità.
I tempi di recupero da una anestesia variano a seconda del tipo di operazione a cui è stato sottoposto il cane e anche dalla sua capacità di reagire: non esistono regole uguali per tutti e bisogna sempre seguire le indicazioni che il veterinario ha dato al momento delle dimissioni, solo lui conosce il caso e sa che cosa è meglio per il nostro fedele amico.