Cosa fare se al mio cucciolo non piacciono i premi fuori casa

I premietti sono la chiave numero uno per insegnare cose nuove. Uno strumento inestimabile per tutti i formatori. Il rinforzo più semplice e più comunemente usato che ci sia. Un rinforzo primario: hai bisogno di cibo per sopravvivere, e quindi ottenerlo è un comportamento innato per tutti gli organismi viventi. Tuttavia, questo è vero, ma non in tutte le situazioni.

Un cucciolo che si rifiuta di prendere i premietti all'esterno o in nuovi ambienti può farlo per diversi motivi. Il cucciolo potrebbe essere pieno o le prelibatezze potrebbero non essere abbastanza gustose. Tuttavia, il motivo più comune è che il cucciolo è sopraffatto, stressato o spaventato in nuovi ambienti o situazioni. Quindi, ottenere nutrienti non è l'obiettivo primario per l'organismo in quel particolare ambiente. Sembra grave, e lo è. È anche abbastanza comune e vale la pena fare uno sforzo di allenamento.

Definisci la linea di base per conoscere il tuo cucciolo

La prima cosa che devi fare è creare una linea di base: come appare il tuo cucciolo quando è contento e felice? 

  • Esercizio 1: Dagli un biscottino dalla tua mano in cucina o in un altro ambiente sicuro.  Un paio di crocchette prima e poi alcune prelibatezze più gustose. 

Che aspetto ha quando te li toglie dalla mano? È attento? Desideroso? Ti morde le dita nell’ agguantarle? 

Cosa fa dopo aver ingoiato il biscottino? Distoglie lo sguardo? O guarda verso di te per averne di più? Ancora un po' serve per stabilire quell'abitudine: dopo un premio arriva un altro premio. 

  • Esercizio 2: Getta una sorpresa sul pavimento. 

Lo capisce? Ci cammina o corre? Se lo lanci un po' più lontano, la velocità aumenta? Cosa succede dopo? Corre verso di te per un altro morso? Quindi lancia un altro biscotto dall'altra parte! E poi bisogna ripetere. 

  • Esercizio 3: Lancia un bocconcino al tuo cane. Cerca di catturarlo? Si allontana?

Ora hai una linea di base: ecco come appare il tuo cane quando è sicuro e contento. Il prossimo passo è vedere dove cambia il comportamento. In salotto? Nel corridoio? Quando hai un vantaggio? Nel cortile di casa? Per strada? 

Più posti trovi dove il tuo cane si sente abbastanza sicuro da godersi le prelibatezze, meglio è. 

Forse mangerà nel bosco ma non per strada? Forse in un martedì sera piovoso ma non in un sabato pomeriggio impegnativo? 

Non cercare di convincerlo, ma lascialo esplorare più posti al suo ritmo. Ricorda che mangiare è un comportamento che può essere insegnato proprio come qualsiasi altro comportamento, ma l'obiettivo qui è quello di rendere il tuo cane il più sicuro possibile in modo che mangiare sia una cosa rinforzante da fare. 

Visita molti ambienti calmi ma nuovi, lascia che il cucciolo esplori e dai un'occhiata al suo ritmo. Se abbaia o reagisce a uno stimolo, aumenta la distanza fino a quando non può guardarlo con curiosità e idealmente sgranocchiare allo stesso tempo. 

Più complicato è l'ambiente, più prezioso è lo stipendio che ti serve

Ricorda: se smette di mangiare in un nuovo ambiente, è un'informazione preziosa. Assicurati di rendere tutto più facile per il tuo cucciolo eliminando gli stimoli stressanti o aumentando la distanza da essi, qualunque cosa sia. 

Fai un check-in di tanto in tanto: puoi fargli una sorpresa ora? Se la risposta è "no", non spingere il tuo cucciolo a fare qualcosa di ancora più complicato come un addestramento o imparare cose nuove, ma cerca invece di adattarti al suo ritmo. 

Se, tuttavia, il motivo per non mangiare è che è sazio questa è una buona notizia. Sessione più breve o pezzi più piccoli la prossima volta. Se il motivo è che i biscotti non sono abbastanza buoni in questa situazione, ricorda che i cani hanno bisogno di cose di valore più elevato più impegnativo è il compito o l'ambiente. A casa, le crocchette potrebbero essere abbastanza buone, ma in un addestramento o in una situazione nuova di zecca, potresti dover scegliere quell'alto valore che hai risparmiato: un bocconcino di carne, formaggio, hot dog, cibo morbido per gatti, per esempio. Fai una lista per sapere di cosa hai bisogno in tutte le situazioni.

Contact a veterinarian

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.