Se il tuo cane ha avuto un incidente grave o pericoloso per la vita, probabilmente non c'è tempo per allenarsi e non c'è modo di rendere l'esperienza più piacevole. Salvare una vita è la priorità numero uno!
Ma molte visite sono prenotate in anticipo ed è una buona idea pensare in anticipo e prepararsi per le visite future. Anche se hai una visita prenotata questo pomeriggio, con poco tempo per allenarti e prepararti, ci sono modi per rendere più facile per il tuo cane questo momento che può essere stressante.
Non abbiate fretta!
Prenditi del tempo per arrivare alla clinica veterinaria con un po’ di minuti di anticipo. Assicurati di avere il tempo di lasciare che il tuo cane scenda dalla macchina, esplori il parcheggio e annusi un po' in giro. Se sei di fretta e stressato, il tuo cane lo sentirà. Quindi, prenditi un minuto in macchina per respirare prima di far uscire il tuo cucciolo. Questo ti renderà più calmo e, a sua volta, renderà il tuo cucciolo più calmo.
Lascia che il tuo cane aspetti in macchina.
La sala di attesa della clinica può a volte essere così affollata che può generare stress. Lo stress aggiunto può rendere il tuo cane più nervoso, creando reazioni che di solito non ha. Potrebbe anche abbaiare, piagnucolare o avere altre reazioni di stress anche se di solito è un cucciolo calmo e felice tra altri cani e persone. Non arrabbiarti con il tuo cane se ciò accade: ricorda che è dovuto allo stress e alla paura e non perché è "cattivo". Se l’affollamento lo innervosisce segnala alla reception che preferisci aspettare in macchina.
Oppure, se la tua macchina è lontana o sei venuto a piedi cerca di creare una certa distanza dagli altri animali e dalle persone in sala attesa. Forse puoi coinvolgere il tuo cane con qualche gioco fra voi in modo da distrarlo. Se il tuo cane è molto spaventato, a volte puoi anche organizzare di entrare da un altro ingresso. È nell'interesse dei veterinari esaminare un cane calmo, quindi questo è a beneficio di tutti. Per questo motivo se ti serve un aiuto extra non esitare a chiederlo alla reception.
Porta la cuccia del tuo cucciolo!
Per essere calmo non c’è niente di meglio del proprio morbido letto, se puoi portarlo con te è un'ottima idea in molte occasioni. Devi addestrarlo in anticipo se vuoi usare la sua cuccia dal tuo veterinario (o al ristorante, sui mezzi pubblici, dagli amici, dal parrucchiere…). Basta premiare il tuo cane non appena riposa nella cuccia per creare buone abitudini e fargli capire che le cose belle accadono lì. Non usare il letto come una pausa e non usarlo per l'addestramento: deve essere un luogo di puro relax.
Porta dolcetti!
Se il tuo cane deve digiunare prima della visita non puoi, ma per il resto, è una buona idea portare premietti per gratificarlo. Funzionano come una distrazione. Puoi premiare il tuo cane per il buon comportamento (anche se ha fatto qualcosa di semplice come guardare con calma un altro cane o salutare) ed è un ottimo strumento per dire al tuo cucciolo che questo è un bel posto dove accadono cose buone. Inoltre: qualche volta puoi tornare dal veterinario anche solo per dare premietti quando non sta facendo alcuna visita, solo per fargli fare l'associazione che questo è un edificio magico dove vengono consegnati i premi. E anche se il tuo cane è stressato o spaventato, i premi sono una buona idea. Non renderà il tuo cane più pauroso ma più calmo. Non puoi rafforzare la paura con i dolcetti poiché la paura non è un comportamento ma un'emozione. Confortando il tuo cane, gli mostri semplicemente che sei lì per sostenerlo. Se è troppo stressato per mangiare, almeno può funzionare come distrazione.
Sii rispettoso verso gli altri!
Se sei abbastanza felice di avere un cane a cui piacciono le sue visite veterinarie, mantieni comunque una distanza dagli altri cani e animali perché non tutti sono così fortunati. Fai la tua parte per rendere l'area di attesa il più piacevole possibile. Non usare il sedile più vicino alla porta se ce ne sono di vuoti più lontani, non lasciare che il tuo cane fissi altri cani e così via.