Sicurezza del paziente

La sicurezza del paziente è al centro del lavoro di qualità medico veterinaria di AniCura. Ciò significa che gli animali che visitano i nostri ospedali o cliniche per animali dovrebbero ricevere cure basate sia sulle migliori basi scientifiche disponibili che su un’esperienza comprovata. Inoltre, è necessario prestare attenzione affinché gli animali non soffrano di infezioni o altri danni da cura.

Igiene durante le cure

Le malattie possono essere trasmesse al paziente in seguito a contatto con il personale sanitario - ciò avviene sia nell'uomo che negli animali. L'unico modo per ridurre il rischio che il paziente venga colpito da un’infezione di questo tipo è assicurando la massima igiene durante le cure. I requisiti di base sono un’accurata pulizia di mani, indumenti da lavoro, attrezzi e locali. In AniCura lavoriamo costantemente al miglioramento delle condizioni igieniche, e tutte le nostre attività applicano un piano di igiene comune.

Una buona igiene riduce la diffusione dei patogeni più comuni inclusi i batteri resistenti agli antibiotici. Ciò è fondamentale non solo per i nostri pazienti ma anche per le persone, poiché si riduce anche il rischio di contagio del proprietario dell’animale e del nostro personale, con chiari vantaggi per tutta la società.

Scoperte scientifiche

Come parte del nostro lavoro di qualità, i nostri pazienti vengono trattati secondo le ultime scoperte scientifiche e sulla base di esperienze comprovate, oltre a essere sottoposti a somministrazione di antibiotici in modo più intelligente. In concreto, seguiamo la politica sugli antibiotici per cani e gatti emessa dall’Associazione veterinari svedesi, e monitoriamo annualmente il nostro utilizzo di antibiotici per ridurne l'uso. Questo è anche parte dell'impegno di AniCura per ridurre la diffusione di batteri resistenti agli antibiotici nella società.

Gestione responsabile degli antibiotici

Anche il proprietario dell’animale può contribuire a ridurre la resistenza agli antibiotici seguendo le istruzioni del veterinario ad esempio nella cura delle ferite, con gli shampoo, la pulizia delle orecchie oppure con l'utilizzo del collare elisabettiano. Se il cane deve assumere antibiotici, è importante contattare il veterinario se la terapia non porta a miglioramenti, poiché può significare che l'infezione dell’animale è causata da batteri resistenti agli antibiotici. Talvolta è necessario cambiare antibiotico.In questi casi si fa un prelievo per una coltura batterica e per valutare la resistenza, così da guidare il veterinario nella scelta della terapia antibiotica corretta.

In AniCura controlliamo inoltre le analisi diagnostiche, per sostenere il veterinario con le corrette informazioni e consentirgli di fornire all’animale le cure e le terapie più indicate.

Formazione costante

Per aumentare ulteriormente la sicurezza del paziente, noi di AniCura lavoriamo per migliorare le capacità comunicative del personale così che la cura e le terapie per il tuo animale siano chiare e facili da seguire per te. Inoltre, la nostra azienda tiene un registro degli eventuali errori commessi, per migliorare le nostre procedure ed evitare qualsiasi errore.

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.