Visionvet nasce nella provincia di Bologna nel 2007.
La struttura Visionvet è dedicata a un’unica disciplina: l’Oftalmologia degli Animali
I nostri medici hanno scelto con passione di specializzarsi nella professione di oculista veterinario per fornire il miglior servizio ai pazienti: cani, gatti e cavalli, ma non solo. Fra i casi curati troviamo anche uccelli, rettili, conigli, primati e tanti altri animali esotici.
Siamo specialisti in oculistica veterinaria, quindi nella cura delle Patologie Oculari, perché i gravi problemi agli occhi non colpiscono solo gli esseri umani ma possono affliggere anche i nostri amici animali. Unendo esperienza ventennale e strumentazione all’avanguardia siamo in grado di intervenire chirurgicamente su cataratta, glaucoma, distacco della retina, uveite, danni alla cornea, e altro ancora.
Il Centro è situato in un moderno complesso residenziale al centro del triangolo formato da Bologna, Ferrara e Modena, facilmente raggiungibile da tutte le regioni. Un grande parcheggio è a disposizione proprio davanti all’entrata insieme a un ampio parco condominiale, preservato con la collaborazione e il rispetto di tutti. Il parcheggio risulta particolarmente comodo per animali impegnativi come ad esempio i cavalli, che non potendo accedere alla Clinica come altri pazienti più piccoli vengono visitati direttamente nel loro van.
Il Centro è dotato di attrezzature all’avanguardia per la diagnosi e le terapie delle malattie oculari.
Effettuiamo ora trattamenti con la tecnica del Cross Linking corneale, noto anche come Terapia Fotodinamica, indicato per un’ampia varietà di patologie con l’ulteriore beneficio di distruggere tutti i microorganismi presenti a livello corneale, valido in cani, gatti e cavalli.
Mentre in ambito umano è un trattamento ormai ampiamente diffuso, in medicina veterinaria sono poche le cliniche in grado di offrirlo, ed in Italia noi siamo i soli!
Fra i servizi offerti, annoveriamo anche la certificazione internazionale secondo il protocollo FSA-SOVI-ECVO per le malattie oculari ereditarie.
Il Centro è dotato di attrezzature all’avanguardia per la diagnosi e le terapie delle malattie oculari. Per la diagnostica strumentale sono disponibili:
- Estesiometro
- Pachimetro
- Biomicroscopia
- Oftalmoscopia diretta e indiretta
- Retinoscopia
- Elettroretinografia
- Gonioscopia
- Melan 100
- Tonometria elettronica
- Ecografia oculare
- Citologia oculare
Per quanto riguarda la strumentazione necessaria alla terapia medico-chirurgica abbiamo a disposizione:
- Microscopio operatorio
- Phacoemulsificatore con impianto di lenti intraoculari per la riduzione della cataratta
- Criochirurgia per la cura di disordini secondari a ciglia e neoplasie
- Laser per la cura di tumori e cisti, glaucoma e distacco retinico
- Melan 100 per la diagnosi di cecità
- Strumenti per Microchirurgia di vario genere
- Gonioimpianti per il trattamento del glaucoma
Lo STAFF è composto da specialisti veterinari e assistenti esperti.
Grazie ai nostri strumenti e alla nostra esperienza ventennale nel settore siamo in grado di intervenire chirurgicamente su cataratte, gravi cheratopatie, glaucoma, distacchi retinici e risolvere tante altre problematiche.
Riceviamo per la maggior parte casi riferiti da Colleghi esterni che hanno bisogno di un nostro consulto per aiutarli nella diagnosi o terapia della patologia oculare in corso.
L’Occhio è una struttura estremamente delicata; mezzi diottrici come la Cornea e il Cristallino devono rimanere intatti e trasparenti affinché lo stimolo luminoso possa esser trasformato in vista. La Retina, tanto sottile quanto specializzata, è in grado di funzionare solo in normali condizioni anatomiche e fisiologiche. Purtroppo, a volte, non ci è concesso molto tempo; di conseguenza, la tempestività spesso viene premiata affinché si possano salvare visus e integrità anatomica oculare.