Responsabile dell’Unità Operativa di Cardiologia presso l’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi, il Dott. Roberto Santilli ha conseguito la laurea presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Milano nel 1990 e, in seguito, ha ottenuto il Diploma al Collegio Europeo di Medicina Interna Veterinaria - Animali da Compagnia (specialità di Cardiologia).
Nel periodo 2004-2006 ha seguito il Master in Elettrofisiologia e in stimolazione elettrica presso l'Università di Medicina dell'Insubria e ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università di Torino – Facoltà di Medicina Veterinaria nel 2010.
Dal 2014 è professore aggiunto di cardiologia alla Cornell University – Ithaca – NY. Le sue principali attività di ricerca includono la diagnosi e il trattamento delle aritmie cardiache nel cane. All’attività medica affianca anche un’intensa attività di ricerca: è infatti autore di numerosi articoli in cardiologia in giornali indicizzati e co-autore dei libri: Elettrocardiografia del Cane e del Gatto (2009) e Manuale di cardiologia del cane e del gatto (2012) e Electro cardiography of the dog and cat (2018) oggi tradotto in 5 lingue.