Cardiologia, cardiologia interventistica ed elettrofisiologia

L’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi è composta dal Dott. Roberto Santilli, PhD, Dipl. ECVIM-CA (Cardiology) e professore aggiunto alla Cornell University (USA), dal Dott. Stefano Battaia, MSc, GPCert (Cardiology), Dipl. ECVIM-CA (Cardiology), dalla Dott.ssa Manuela Perego, Dipl. ECVIM-CA (Cardiology), specialisti EBVS® diplomati al college europeo di cardiologia, dalla Dott.ssa Carlotta Fraschetti e dalla Dott.ssa Martina Mordacchini, MSc.

Il reparto offre le tecniche di diagnosi e terapia più avanzate per le patologie cardiovascolari del cane, del gatto e degli animali non convenzionali:

  • ecocardiografie transtoraciche e transesofagee, bidimensionali e tridimensionali
  • esame elettrocardiografico in 12 derivate e monitoraggi del ritmo prolungati Holter (24h e 48h) per la diagnosi dei disturbi del ritmo
  • procedure di cardiologia interventistica miniinvasiva per il trattamento delle patologie cardiache congenite e acquisite (chiusura del dotto arterioso pervio mediante dispositivi intravascolari; valvuloplastica con pallone per il trattamento delle stenosi valvolari congenite della valvola polmonare, aortica e tricuspide; posizionamento di stent valvolari polmonari; estrazione di macrofilarie; trattamento palliativo di neoplasie cardiache)
  • impianto di pacemaker per i pazienti affetti da disturbi del ritmo sintomatici quali blocchi atrioventricolari avanzati, sindrome del seno malato, silenzio atriale persistente e disturbi del sistema nervoso autonomo
  • cardioversione elettrica per il ripristino del ritmo sinusale in pazienti affetti da fibrillazione atriale o aritmie refrattarie alla terapia medica

L’unità di Cardiologia collabora inoltre con il reparto di Diagnostica per Immagini dell’Ospedale per l’esecuzione di esami di tomografia computerizzata cardiaca (cardioTC), con il reparto di Chirurgia per trattamenti quali pericardiectomia in toracotomia o toracoscopia e trattamento di difetti cardiaci e toracici congeniti complessi, con il reparto di Medicina Interna per la gestione di patologie associate internistiche e respiratorie, e con il reparto di Oncologia per la gestione delle neoplasie cardiache.

Il reparto è attivo nell’ambito della ricerca clinica (consulta la bibliografia del reparto). Presso il reparto, è attivo inoltre un programma formativo di Internship specialistico per veterinari che abbiano completato un Internship rotazionale multidisciplinare della durata minima di un anno o effettuato almeno due anni di esperienza clinica postlaurea. Tale percorso è propedeutico all’inizio di un programma di Residency per il conseguimento del diploma europeo EBVS in cardiologia veterinaria.

Per discutere o riferire un caso clinico, si prega di contattarci scrivendo a cardiologia.portoni@anicura.it specificando un numero di telefono e verrete richiamati entro le 24h successive; per casi clinici urgenti, invece, si prega di contattare l’accettazione al 051 755233.

Did this article help you?

Please select what suits your situation or type on your own. We greatly appreciate your feedback.

Thank you!

We really appreciate it

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.