Percorso 1: settimana specialistica intensiva
I partecipanti frequentano il settore specialistico di Medicina Interna in modo esclusivo e sono seguiti passo dopo passo da un tutor Diplomato del College Europeo di Medicina Interna o da uno o più resident del medesimo College.
Obiettivo
Acquisire nel più breve tempo possibile le nozioni teorico-pratiche più importanti per lo svolgimento dell’attività clinica di Medicina Interna, con un’impostazione specialistica.
Requisiti
E’ preferibile che i partecipanti abbiano un’esperienza di almeno 6 mesi e dedichino oltre il 60% dell’attività clinica alla Medicina Interna o ad una disciplina specialistica affine.
Ambiti specialistici
Gli approfondimenti di Medicina Interna proposti sono dedicati ai seguenti ambiti:
- Sistema endocrino;
- Apparato respiratorio;
- Fegato e pancreas;
- Rene.
Per rendere più efficace il periodo formativo, si consiglia la trattazione di un singolo ambito della Medicina Interna, scelto preventivamente dal partecipante.
Programma
L’opzione formativa include le seguenti attività:
- Accompagnare il tutor durante la pratica clinica quotidiana;
- Seguire lezioni frontali teoriche;
- Partecipare alla discussione di casi clinici;
- Presentazione di casi clinici da parte del partecipante;
- Aggiornamento scientifico tramite discussione di articoli scientifici e capitoli di libri.
Aspetti particolari
Il partecipante riceve lezioni teoriche di un’ora sull’ambito della Medicina Interna prescelto con frequenza giornaliera e prende parte agli incontri quotidiani del gruppo di Medicina Interna; alla luce delle nozioni apprese, durante tali incontri il partecipante propone piani diagnostici e terapeutici per i casi clinici discussi. Al termine del periodo formativo il partecipante può presentare un caso clinico di suo interesse al gruppo di Medicina Interna (opzionale).
Durata
La durata del percorso è di una settimana. La settimana include 5 giorni consecutivi di formazione (lunedì-venerdì). E’ prevista la frequenza di un solo candidato alla volta per ottimizzare l’apprendimento.
Percorso 2: periodo specialistico non intensivo
I partecipanti frequentano il settore specialistico di Medicina Interna in modo esclusivo e accompagnano un Diplomato del College Europeo di Medicina Interna o un resident del medesimo College.
Obiettivo
Acquisire nel più breve tempo possibile le nozioni teorico-pratiche necessarie per lo svolgimento dell’attività clinica di Medicina Interna, migliorando l’approccio orientato al problema.
Requisiti
E’ preferibile che i partecipanti abbiano un’esperienza di almeno 3 mesi presso ambulatori o cliniche veterinarie.
Programma
L’opzione formativa include le seguenti attività:
- Accompagnare il tutor durante la pratica clinica quotidiana;
- Partecipare alla discussione di casi clinici;
- Aggiornamento scientifico tramite lettura di articoli e capitoli di libri.
Durata
La durata del percorso varia secondo le esigenze del partecipante, da un giorno alla settimana a più settimane al mese.
Contatto
Per i costi e per domande relative alla formazione, gli interessati possono contattare il responsabile del settore di Medicina Interna, il Dr. Eric Zini, alla seguente mail: eric.zini@anicura.it
Condizioni necessarie
E' richiesta l'iscrizione all'Albo professionale di un Ordine dei veterinari italiano, nonché una polizza per la copertura dei rischi da infortunio e da responsabilità civile professionale.