L’esame clinico, effettuato già durante la visita vaccinale del cucciolo, accompagnato da un’accurata auscultazione, consente di identificare precocemente gli animali colpiti da tali patologie congenite. L’ecocardiografia è la metodica non invasiva d’elezione per formulare la diagnosi e per stadiarne la gravità.
Stenosi polmonare
L’ecocardiografia eseguita mediante proiezione parasternale destra mette in evidenza la fusione dei lembi polmonari e la conseguente stenosi polmonare valvolare.
Stenosi subaortica
L’ecocardiografia eseguita mediante proiezione parasternale destra mette in evidenza la lesione stenotica sotto la valvola aortica. L’ecocardiografia color-Doppler eseguita mediante proiezione parasternale destra mette in evidenza il flusso aortico turbolento.
Dotto arterioso pervio
L’ecocardiografia eseguita mediante proiezione parasternale destra mette in evidenza il dotto arterioso pervio (PDA) e consente di misurarne il diametro. L’ecocardiografia color-Doppler eseguita mediante proiezione parasternale destra mette in evidenza il flusso turbolento attraverso il PDA.